News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Università, in Italia tasse tra le più alte d'Europa

Tasse universitarie altissime in Italia. La media delle rette del belpaese si piazza al terzo posto della classifica europea stilata all'interno del rapporto Eurydice, mentre solo l'8% degli studenti può ricevere una borsa di studio.

Quanto si paga in Italia

L'Italia è al terzo posto della classifica per gli importi delle tasse universitarie, preceduta solo da Inghilterra e Paesi Bassi. Nel nostro paese (per lauree sia di primo che di secondo livello) si pagano in media 1220 euro. I contributi minimi sono di 190/200 euro fino ad un massimo di 2065 euro.

Francia e Germania

Duro il commento dell'unione degli universitari, che sottolinea come in Germania la tassazione graviti intorno ad appena 50 euro ed in Francia il 35% degli studenti goda di totale esenzione, laddove in Italia la percentuale si abbassa al 12%. Nel paese transalpino, inoltre, le tasse sono decisamente più irrisorie.184 euro per il primo livello, 256 per il secondo.

Belgio e Austria

In Belgio il 70% degli studenti della comunità francese paga il massimo delle tasse, pari a 836euro e godendo del 20% di contributi. In Austria gli studenti europei non pagano tasse e possono contare anche su contributi.

Inghilterra

In Inghilterra ci sono le tasse più alte (dai 5429 ai 12.755 euro), ma è anche vero che il 68% degli studenti che chiede le borse di studio poi la ottiene. In Italia la percentuale sprofonda all'8%.

Borse di studio

Impietoso, inoltre il confronto per ciò che riguarda l'importo delle borse di studio. In Italia lo Stato investe 490 milioni di euro, in Francia e Germania due miliardi di euro.

L'udi

Questo il commento di Jacopo Dionisio, coordinatore Udi. 'Le tasse universitarie in Italia sono state introdotto come strumento di solidarietàfra gli studenti, ora sono diventate la principale fonte di sostentamento degli atenei'.

Per info sulle Tasse Universitarie clicca su:

 

Commenti

Commenta Università, in Italia tasse tra le più alte d'Europa.
Utilizza FaceBook.