News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Università italiane, ecco quali sono le migliori

La migliore università statale italiana è quella di Verona, al primo posto tra le non statali c'è la Bocconi di Milano. E' questo il responso della classifica della qualità stilata da Il Sole 24 Ore, che, come ogni anno, ha fatto uno screening degli atenei italiani.

Il Polo Zanotto, centro polivalente dell'Università di Verona (fonte Wikipedia)

Il Polo Zanotto, centro polivalente dell'Università di Verona (fonte Wikipedia)

Vari i parametri utlizzati, tra questi: attrattiva, sostenibilità, stage, mobilità internazionale, occupazione, ricerca. Tra le università statali, dopo Verona, troviamo Trento ed il Politecnico di Milano. Quindi Bologna e Padova. Fanalini di coda Cagliari, Bari e Napoli Parthenope.

Tra le non Statali, dopo la Bocconi, ecco la Roma LUISS, e la San Raffaele, sempre di Milano. Ecco poi Bolzano e Roma Biomedico. Ultimo posto per Enna Kore. Così come sottolinea Il Sole 24 Ore, c'è stata una sostanziale stabilità rispetto allo scorso anno, quando sempre Università di Verona e Milano-Bocconi risultarono le migliori nelle rispettive classifiche.

Ma, come dicevamao, i parametri sono molteplici. Così come spiega il quotidiano finanziario, "Chi è in cerca di un corso di laurea ad alto tasso di esperienze lavorative, sotto forma di stage e tirocini, può guardare prima di tutto a Brescia, all'università del Piemonte orientale o a Verona".

"Chi punta invece sulla dimensione internazionale, e vuole quindi un ateneo attento alla possibilità di fare all'estero un pezzo di strada accademica, farà bene a rivolgere l'attenzione allo Iuav di Venezia o a Trento, mentre chi pensa già al dopo ed è alla caccia di un contesto caratterizzato da dottorati di alto livello e da una produzione scientifica competitiva non dovrebbe trascurare Padova, il Politecnico di Torino e soprattutto Verona".

 

 

 

Tags:

Commenti

Commenta Università italiane, ecco quali sono le migliori .
Utilizza FaceBook.