News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Università: le lauree che ti fanno guadagnare di più

UNIVERSITÀ: LAUREE CHE TI FANNO GUADAGNARE DI PIÙ. Dopo tanto lavoro e tanti sacrifici, uno studente laureato, alla fine dell'università, vorrebbe trovare non solo un lavoro, ma anche guadagnare bene. È per questo motivo che molti ragazzi, prima di iscriversi ad una facoltà universitaria, valutano non solo il fatto di essere portati o meno per un percorso di studi, ma guardano anche al futuro: trovare subito lavoro dopo la laurea e ottenere uno stipendio alto. Come possiamo saperlo? Semplice: consultando i dati e la Classifica Almalaurea 2015, che ci permette di capire in quanto tempo i laureati hanno trovato lavoro e soprattutto quali sono le lauree che permettono di avere uno stipendio più alto. Scopriamolo insieme!

CLASSIFICA ALMALAUREA 2015: LA XVII INDAGINE. Il consorzio Almalaurea ha condotto un'indagine su circa 490.000 laureati, intervistando ragazzi che si sono laureati nel 2009, nel 2011 e nel 2013, per capire la condizione occupazionale dei laureati a distanza di 5, 3 e 1 anno dalla laurea. I dati emersi sembrano essere positivi, in quanto pare ci sia una leggera ripresa rispetto agli anni scorsi, nonostante ancora l'Italia registri una percentuale abbastanza alta di giovani disoccupati (12,7%). Inoltre, bisogna anche tener presente il numero abbastanza notevole di Neet, ovvero ragazzi tra i 14 e i 29 anni che né studiano e né lavorano. Le buone notizie, comunque, riguardano proprio le lauree: dai dati emerge infatti che i laureati hanno più possibilità occupazionali rispetto ai diplomati, ottenendo inoltre uno stipendio molto più alto. Un laureato, secondo la statistica di Almalaurea, arriva a guadagnare fino al 50% in più rispetto ad un diplomato. 
 

CLASSIFICA UNIVERSITÀ: LE LAUREE MIGLIORI PER TROVARE LAVORO. Dalle interviste sono inoltre emersi dati differenti in base alle lauree conseguite:

  • i laureati triennali hanno un tasso occupazionale del 66%
  • i laureati magistrali hanno un tasso di occupazione del 70%
  • i laureati magistrali a ciclo unico (architettura, farmacia, giurisprudenza, medicina, veterinari), hanno un tasso di occupazione pari al 49%

Inoltre, hanno maggiori probabilià di lavoro coloro che hanno svolto tirocini e stage presso determinate aziende e coloro che hanno avuto esperienze all'estero. 

Ma quali sono le facoltà che permettono di trovare lavoro subito dopo la laurea? Scoprilo qui: Università: la classifica delle migliori facoltà per trovare lavoro
 

ALMALAUREA: LE LAUREE CHE TI FANNO GUADAGNARE DI PIÙ. I dati Almalaurea registrano inoltre un migliorameto anche a livello retributivo: in generale, per tutte le fasce dicliplinari intervistate, il guadagno medio è di circa 1.300 euro mensili per chi ha conseguito una laurea a ciclo unico, mentre è di 1.350 euro per chi ha una laurea triennale e magistrale. C'è però un differenza tra uomini e donne: in generale, a parità di condizioni (voto di laurea, percorso di studio, età media di laurea, area di lavoro), a cinque anni dalla laurea un uomo in media guadagna 167 euro in più al mese rispetto ad una donna. Per quanto riguarda invece i singoli gruppi disciplinari, ecco la classifica delle lauree che fanno guadagnare di più:

  1. Ingegneria: 1.693 euro mensili
  2. Medicina: 1.593 euro mensili 
  3. Economico- statistico: 1.487 euro mensili
  4. Chimico-farmaceutico: 1.475 euro mensili
  5. Scientifico: 1.471 euro mensili
  6. Politico sociale: 1.300 euro mensili
  7. Agraria e Veterinaria: 1.291 euro mensili
  8. Geo-biologico: 1.255 euro mensili
  9. Architettura: 1.188 euro mensili
  10. Giuridico: 1.176 euro mensili
  11. Linguistico: 1.155 euro mensili
  12. Insegnamento: 1.068 euro mensili
  13. Letterario: 1.030 euro mensili
  14. Educazione Fisica: 1.023 euro mensili
  15. Psicologico: 962 euro mensili

Vuoi sapere quali sono le facoltà con il tasso di disoccupazione più alto? Leggi: Classifica Università: le facoltà con tasso di disoccupazione più alto

Non perderti: Classifica Università: le lauree per diventare ricchissimi

Commenti

Commenta Università: le lauree che ti fanno guadagnare di più.
Utilizza FaceBook.