News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Università online: anche gli esami saranno da casa

Esami via web per chi frequenta le università telematiche on line. Ormai ci siamo. Gli studenti potranno fare tutto da casa: seguire le lezioni, così come sostenere le varie prove. Non sarà neccesaria la presenza fisica, perché l'identificazione non avverrà più tramite documento (o libretto) ma attraverso il riconoscimento facciale.

Il nuovo sistema di identificazione sarà attivo entro due anni ed è stato elaborato da un gruppo di ricercatori internazionali coordinato dagli esperti di un ateneo di Barcellona, la Uoc, Universitat Oberta de Catalunya.

Sarà possibile sapere se l'autore dell'esame è effettivamente lo studente candidato attraverso quattro punti:

- riconoscimento facciale

- riconoscimento vocale

- rilevamento del modello della tastiera delo studente

- meccanismi anti-plagio

Gli strumenti dovranno però essere affiancati dalla conoscenza dello studente durante il corso. "Gli insegnanti dovranno imparare a riconoscere il suo stile, il modo in cuisi scrive e si pone", spiega Xavier Barò, uno dei ricercatori, al Periòdico de Catalunya.

Gli studenti non saranno chiamati a spese supplementari. Per effettuare un esame online basterà avere a dispsizione una connessione internet, una webcam ed  un computer.  "Si tratta di strumenti già esistenti, ma stavolta vengono combinati tra loro", spiega la vice-rettrice della Uoc, Marta Aymerich.

Il tutto rientra nel progetto Tesla (Adaptive Trust-based e-assessment System for Learning), a cui partecipano otto università (on line e non) e che fa parte del programma Horizon 2000 finanziato dall'Unione Europea.

 

 

 

 

Commenti

Commenta Università online: anche gli esami saranno da casa.
Utilizza FaceBook.