News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Via dal Liceo in 4 anni: a Como è già possibile

Finire il Liceo in soli 4 anni, guadagnare un anno ed entrare prima nel mondo dell'Università e del lavoro. Una sfida raccolta  dall'International School di Fino Mornasco, in provincia di Como, che offre la possibilità di un percorso di studi più breve rispetto alle classiche scuole superiori. Al termine del quadriennio, lo studente riceve un diploma di baccalaureato equiparato alla 'normale' maturità.

L'International School è una scuola privata interamente in inglese fondata nel 2002. Due anni che vanno a completare il percorso delle scuole medie, secondo biennio che preparano lo studente all'Università o al mondo del lavoro.

Non è detto che il modello dellas cuola comasca non possa essere adottato dalla scuola pubblica in futuro: il modello sperimentale è stato promosso dal Miur in 11 scuole, sei pubbliche e cinque paritarie, a cui, da quest'anno, si sono aggiunte altre 60 prime classi.

Classi composte da non più di 25 alunni, uso massiccio del Clil (Content and Language Integrated Learning), con l'insegnamento di almeno una disciplina in lingua straniera ed alternanza scuola-lavoro. Potrebbe essere la ricetta per la scuola del prossimo futuro.

Luigi Berlinguer nel 2000 aveva pensato ad una riforma che prevedeva due cicli da sei anni: il ciclo primario (scuola di base), suddiviso in tre bienni ed il ciclo secondario, suddiviso in due trienni. Quella legge fu cancellata dal ministro Moratti. Potrebbe essere vicina l'ora di una nuova riforma che vada a modificare il percorso delle superiori: più breve, ma anche più performarnte.

 

(International School of Como)

Commenti

Commenta Via dal Liceo in 4 anni: a Como è già possibile.
Utilizza FaceBook.