News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Vocabolario Zingarelli 2016, nuove parole: c'è anche paraculaggine

'Paraculaggine', 'Supercazzola' , 'Sciarpata'. Sono solo alcuni dei termini che, a partire dallo slang urbano, sono stati istituzionalizzati entrando a far parte del vocabolario Zingarelli, che ne ha dunque ufficialmente legittimato l'uso.

Tra i neologismi più curiosi c'è Supercazzola, il termine con cui il conte Mascetti-Ugo Tognazzi si prendeva burle di chiunque mettendo insieme parole a caso facendole passare per una frase dotata di senso (Ad es. "Come se fosse antani sempre dritto", guarda video).

La Supercazzola è definita dallo Zingarelli: "Parola o frase senza senso, pronunciata con serietà per sbalordire e confondere l'interlocutore".

Per i nuovi termini, il vocabolario Zingarelli ha preso a piene mani dal gergo sportivo. Quindi dentro anche Bordocampista (il giornalista che, in genere nel calcio, tra le due panchine, commenta alcune fasi clou della partita come reazione degli allenatori ai gol, sostituzioni etc.), Tiki-Taka ("Nel calcio, tipo di gioco consistente in un insistito possesso palla basato su una serie di passaggi ripetuti") Sciarpata (coreografia dei tifosi di una squadra, che ondeggiano stendendo tra le mani la sciarpa del proprio team del cuore).

Zingarelli che riceve dallo sport, ma anche dalla politica: Pentastellato (membro del Movimento 5 Stelle), Poltronismo (di chi è attaccato alla poltrona), Italofobia (atteggiamento ostile nei confronti dell'Italia), complottista (di chi vede complotti ovunque).

Internet ed il mondo dell'informazione hanno sdoganato i neologismi Jihadista (di chi è sostenitore dello Jihad), Smart (che si riferisce al mondo dell'hi-tech, sia a livello di prodotti che sul piano del concetto) Shutdown (l'arresto di una attività o servizio).

Dal marciapiede ecco Babbiare (di chi si fa prendere in giro) e Paraculaggine (atteggiamento di chi ripara ad una situazione negativa, per lo più derivata da un comportamento in malafede, in maniera furbesca)

 

Commenti

Commenta Vocabolario Zingarelli 2016, nuove parole: c'è anche paraculaggine.
Utilizza FaceBook.