News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Xie, il quindicenne campione mondiale di memoria

Lui si chiama Evan (Yifan) Xie, è un ragazzo cinese di 15 anni che da uno e mezzo studia in Canada e da pochi giorni si è laureato campione del mondo di memoria, trionfando, in patria, al World Memory Championships di Chengdu, successo che gli è valsa la nomina a nternational Master of Memory, titolo di cuisi possono fregiare solo 151 persone in tutto il pianeta.

Evan è nato in Cina, nella provincia di Shandong. Un paio di anni fa, amici della sua famiglia gli consigliano il trasferimento al King's-Edgehill, una scuola privata della Nuova Scozia, per imparare l'inglese.

Detto, fatto. Ecco Evan (Yifan) Xie in Canada. Qui mostra a tutti il suo talento: abilissimo nel ricordare qualsiasi dato, Xie a dicembre è ritornato in Cina dove ha ottenuto il prestigioso riconoscimento.

Per conquistare il titolo, i concorrenti devono essere in grado di:

Memorizza almeno 1.000 cifre, scelte a caso, in un'ora.
Memorizzare la sequenza di 10 mazzi di carte mescolate in modo casuale, in un'ora.
Memorizzare l'ordine di un mazzo di carte in modo casuale in meno di due minuti.

Xie ha dichiarato di riuscire a conservare le informazioni per un massimo di tre giorni. Un tempo sufficiente, comunque, per strappare la vittoria

Il ragazzo ha raccontato inoltre che avere una memoria superiore alla media è di grande aiuto a scuola (e ci crediamo). "E'stata mia madre a scoprire la mia dote. Avevo tre anni quando mi lesse una favola ed io fui capace di ripeterla, parola per parola".

Commenti

Commenta Xie, il quindicenne campione mondiale di memoria.
Utilizza FaceBook.