Scuola

Gli studenti italiani? Che maleducati!

Percentuali allarmanti arrivano dai primi riscontri scolastici, ufficializzati dalla Gelmini proprio di recente, sulle valutazioni per il primo quadrimestre 2008/09, così scioccanti da far etichettare gli studenti italiani come i più incivi

Slitta al 2010 la riforma delle superiori

Rinviata l’applicazione della riforma Gelmini per le scuole superiori, inizialmente prevista per il 2009: “Servirà a dar modo alle scuole e alle famiglie di essere informate sui cambiamenti e sulle innovazioni degli indirizzi”.

La madre di Vito: "Voglio giustizia"

Continuano le indagini della procura di Torino, in seguito alla morte di Vito Scafidi nella catastrofe di sabato al liceo Darwin di Rivoli, per la quale la madre pretende ora un risarcimento dallo Stato. Ancora grave il compagno Andrea

Il decreto Gelmini è legge

Approvata in Senato, con 162 voti favorevoli, 134 contrari e 3 astenuti, la riforma voluta dal Ministro dell'Istruzione, che afferma: "Si torna alla scuola della serietà, del merito e dell'educazione". Ma la protesta non si placa

Scuola, studenti in massa a Roma

Non si ferma la protesta contro il decreto legge ideato dal Ministro Gelmini: studenti di tutto il paese assediano le piazze della capitale mossi da uno scontento comune.

No Gelmini, settimana di scioperi e cortei

Cresce la mobilitazione in vista dell’approvazione al Senato del decreto, prevista per mercoledi 29 ottobre: appuntamento clou giovedì 30 quando sciopererà il personale della scuola e si terrà a Roma la manifestazione nazionale.

Scuola anti-Gelmini, Italia in protesta

Studenti, docenti e genitori di tutto il paese in piazza e fuori le scuole per reagire contro la riforma, in questi giorni al Senato, attuata dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Scatta la protesta contro il decreto Gelmini

Gli studenti italiani si riverseranno domani nelle piazze per esprimere il loro dissenso nei confronti delle riforme volute dal ministro dell’Istruzione. Il 30 ottobre sarà la volta dei sindacati, con lo sciopero generale della scuola.

Si torna a scuola: la Lombardia apre le danze

Tra pochi giorni scatta la prima campanella del 2008/2009: gli studenti lombardi cominceranno l'8, mentre i più "fortunati" saranno i siciliani, che torneranno tra i banchi solo il 17.

Arriva Piccolatomopaco!

Piccolatomopaco

Niente più punti premio per i test di ingresso

Il provvedimento per l'assegnazione dei punti bonus per l'accesso alle facoltà a numero chiuso è stato rinviato all'anno accademico 2009/2010.

Recupero dei debiti entro agosto

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dei Cobas, che avevano chiesto la sospensione del decreto Fioroni. Bisognerà dunque recuperare le carenze scolastiche entro il 31 agosto

In arrivo un software anti-copioni

Un professore giapponese ha inventato un particolare programma in grado di riconoscere all’istante se un compito è stato o meno copiato da internet.

Guida ai punti bonus per l'università

Facciamo chiarezza sul Decreto Legge che assegna agli studenti un bonus massimo di 25 punti spendibili per l'accesso ai corsi di laurea a numero chiuso

Addio classiche pagelle, presto voti online

Il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta annuncia: “La carta deve sparire: le pagelle degli studenti devono andare su internet e in breve tempo solo su quel mezzo”.