Scuola

Prof denunciato per molestie su Facebook

Un supplente di Milano è stato denunciato da alcune studentesse per molestie: l’insegnante contattava le ragazze su Facebook facendo apprezzamenti espliciti. “Non potevamo rifiutare l’amicizia per paura dei brutti voti”.

Via libera ai nuovi licei sportivi

Il governo oggi ha avallato uno schema di regolamento per l'istituzione dei licei sportivi, che daranno ai ragazzi la possibilità di "studio delle scienze motorie e sportive". "Faremo fare molto sport agli studenti", promette la Di Centa

Scuola al via, aumentano le classi con più di 30 studenti

Presentato il nuovo anno scolastico, aumenta il numero delle classi con più di 30 studenti. Licei sempre in vetta alle preferenze dei ragazzi, annunciati investimenti da 30 milioni di euro per la Scuola 2.0

Si inventa un incidente mortale per evitare gli esami di riparazione

Incredibile episodio a Padova: una ragazzina quindicenne ha simulato di essere rimasta coinvolta in un gravissimo incidente stradale per giustificarsi per non aver sostenuto gli esami di riparazione

Bocconi, sospeso per un anno per omofobia

Incresciosa vicenda alla Bocconi di Milano, risolta con una punizione esemplare: uno studente è stato sospeso per un anno per aver offeso gli iscritti all’associazione gay B.E.St (Studenti Bocconi Equal Students)

Divieto di amicizia studenti-prof su Fb!

Lo stato del Missouri ha introdotto una legge che vieterà ai professori di entrare in contatto con gli studenti sui social network: un provvedimento mirato a proteggere i ragazzi dalle possibili deviazioni sessuali degli insegnanti

Allarme bocciati, è ‘strage’ agli scrutini

Secondo le prime indiscrezioni per l’anno scolastico 2010/2011 il numero di bocciati alle scuole superiori avrebbe raggiunto cifre record: “Se c’è più rigore a scuola è un bene per il paese”, il commento della Gelmini.

Si teme un boom di bocciature: “Chi occupa rischia l’anno”

Max Bruschi, consigliere del ministro e autore del decreto sulla valutazione degli studenti, spiega: “Solo il collegio dei docenti può decidere il destino degli alunni ma chi occupa deve sapere che rischia di essere bocciato”.

A scuola in pantaloncini: cacciati dal preside!

A circa 30 ragazzi di un Istituto di Trieste è stato vietato l’ingresso a scuola perché indossavano i calzoni corti: è stato necessario l’intervento della Digos per permettere ai ‘trasgressori’ di entrare a fare la prova pre-esame…

Boom dei nuovi licei

Metà degli studenti italiani alle prese con la scelta del liceo (580.622 secondo le statistiche del Miur) ha optato per i nuovi indirizzi: in forte calo gli istituti professionali, in crescita l’ambito tecnologico-scientifico.

“Boicottiamo le prove Invalsi!”, la protesta degli studenti

Si sono svolte ieri tra mille polemiche le prove Invalsi: secondo il Ministero è stato registrato soltanto lo 0,2% di astensioni, mentre i Cobas parlano di un 30%. Una protesta diffusasi velocemente su Facebook…

Università, le date per i test d'accesso

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha comunicato le date per le prove d'ammissione alle facoltà a numero chiuso: si parte il 5 settembre con Medicina ed Odontoiatria, si chiude l'8 con le professioni sanitarie

Concorso Google per le scuole: un doodle per Italia150

Parte un’originale iniziativa di Google: il colosso americano ha chiesto agli studenti di superiori, medie ed elementari di realizzare un logo personalizzato che commemori i 150 anni dell’Unità d’Italia. Nella giuria anche Jovanotti…

Wi-Fi in tutte le scuole d’Italia dal 2012

Dalla conferenza stampa di Palazzo Chigi dei ministri Brunetta e Gelmini arriva la conferma: nel 2012 in tutte le scuole italiane ci sarà un punto di accesso wi-fi alla rete internet.

Città che vai, protesta che trovi…

Si è concluso lo Student Action Day, la serie di manifestazioni, blitz a sorpresa, flash mob e sit in organizzata dalle associazioni degli studenti per protestare contro i tagli alla scuola pubblica. Tante le iniziative originali…