Scuola

L’esame più cool all’università? Quello su… Lady Gaga!

L’incredibile notizia arriva dall’Università della South Carolina, che attivato un corso dedicato interamente alla cantante: “Il corso è tutto su Lady Gaga e parla della sua scalata al successo. E’ un fenomeno sociale”, spiega il prof-super

La prof riparte… dall’abc, studenti in rivolta

Incredibile episodio in una scuola di Tarquinia, nel viterbese: una professoressa ha obbligato gli studenti a ripetere l’alfabeto, scatenando il putiferio. “Ci tratta come dementi”, l’accusa dei ragazzi, che ora tuonano: “O lei o noi”.

Le cheerleaders nelle scuole italiane

In oltre 700 istituti italiani si terrano corsi per diventare cheerleader: le ragazze, proprio come accade negli Usa, potranno così sostenere i propri compagni di scuola durante le manifestazioni sportive scolastiche.

Il decalogo degli studenti per salvare la scuola

Materie attuali, di interesse e concreta utilità, strutture moderne, insegnanti più aperti al dialogo: sono solo alcune delle 10 proposte per risollevare la scuola italiana emerse dalla ricerca “La scuola che vorrei

L’Editoriale - Scuola&Politica: I have a dream…

Troppo spesso gli studenti non hanno alcuna conoscenza del mondo politico attuale: tocca alle scuole aiutare i ragazzi a crearsi un proprio pensiero e a capire le differenti ideologie, ma non come ad Adro…

La scuola riparte tra le proteste

E’ andata di scena la protesta degli studenti, tornati quest’oggi sui banchi di scuola. I ragazzi hanno indossato davanti alle scuole dei caschetti gialli per “per proteggersi la testa dalle macerie che Gelmini e Tremonti hanno causato"

Scuola noiosa, le proposte degli studenti

Da uno studio condotto sul web emerge che gli studenti italiani ritengono il sistema scolastico e i professori troppo arretrati. La soluzione per ringiovanire la scuola? Professori giovani, murales alle pareti e spazio all’iPad…

Il degrado delle scuole: fino a 35 alunni in una classe, a Milano mancano le sedie

Scatta l’allarme nei licei romani: meno sezioni, poche aule e classi superaffollate, che raggiungono anche i 35 studenti. A Milano la preside di un istituto invita gli alunni a “portarsi le sedie da casa”.

La grande novità 2011: “Bocciati con più di 50 assenze”

Il Ministro Gelmini, nella conferenza stampa di presentazione dell’anno scolastico 2010/2011, ha annunciato che per gli studenti con più di 50 assenze scatterà automaticamente la bocciatura

Rimandati, tocca a voi!

Manca ancora qualche giorno alla ripresa delle lezioni ma sono tanti gli studenti italiani che si apprestano a tornare nei banchi in queste ore per rimediare alle insufficienze dello scorso anno. Le bestie nere? Matematica e latino.

Ragazzi ‘schedati’, nasce l’anagrafe degli studenti

L’iniziativa, voluta dal ministro Gelmini, prevede la rilevazione di tutte le informazioni riguardanti gli studenti: dati formativi e percorsi scolastici ma anche informazioni su salute, religione, eventuali guai giudiziari

Tu mi dai sempre 2? Io ti denuncio!

E’ il caso clamoroso di un ragazzo di Torino, che ha denunciato il suo professore di matematica per avergli messo 2 nella sua materia per ben 10 volte in un quadrimestre. “Non deve capitare che un insegnante ti prende di mira”

Nuovo doppio test per gli studenti

La Gelmini ha presentato il Programma Qualità-Merito, che prevede l’applicazione del Test Invalsi anche alle scuole superiori. Un test a settembre per valutare la preparazione degli studenti e uno a giugno per verificare i progressi

Il calendario dell’anno scolastico 2010/2011

Sono state comunicate dal Miur le date di apertura e chiusura delle scuole, regione per regione, per il prossimo anno scolastico: si torna sui banchi dal 9 al 20 settembre, mentre le lezioni termineranno tra l’8 e il 16 giugno.

Riaprire le scuole ad ottobre, la proposta Gelmini

Il ministro dell’Istruzione ha confermato ufficialmente di aver chiesto di posticipare l’inizio della scuola ad inizio ottobre: “Iniziare dopo il 30 settembre aiuterebbe le famiglie ed il turismo”, la spiegazione della Gelmini.