Scuola

Si torna in piazza, domani è lo ‘Student in Action Day’

Domani maxi-protesta in tutta Italia dopo le ultime dichiarazioni di Berlusconi sulla scuola pubblica: in alcune città ci saranno flash mob e blitz a sorpresa, in altre previsti invece presidi in luoghi simbolo e cortei.

Svolta Usa: a scuola la storia gay

In California hanno deciso che sui banchi di scuola si studierà, tra i vari gruppi etnici, anche la storia di omosessuali, lesbiche e transgender con lezioni ad hoc per cercare di fronteggiare problemi come il bullismo e il suicidio.

Open Day IULM, scegli il tuo futuro!

Sabato 16 aprile l'Università IULM apre le porte agli studenti delle scuole superiori per conoscere l'Ateneo, le facoltà e le offerte formative dei corsi di laurea triennale

Il Risorgimento è… su Twitter e Fb!

Curiosa iniziativa di un gruppo di giornalisti e redattori che hanno aperto un account Twitter e una pagina Facebook dedicata al Risorgimento, pubblicando come ‘tweet’ frasi dei protagonisti ricavate da documenti di 150 anni fa…

Ex studenti costretti a ripetere la maturità

La realtà supera i film: come nel recente 'Immaturi', a Palermo 150 ex studenti saranno costretti a ripetere l'esame di maturità, dopo aver avuto per dieci anni un diploma fasullo...

L’appello di Alye su YouTube: “Aiuto, sono vittima dei bulli”

L’America si stringe attorno alla piccola Alye Pollack, una ragazzina di 13 anni che ha lanciato, con un video pubblicato su YouTube, un appello accorato: “Aiutatemi, mi dicono cose orribili. Non la faccio finita ma ci sono vicina”

“Nessuno mi può giudicare”, cantano i prof!

Professori contrari alla possibilità che i ‘premi’ ai migliori insegnanti, come previsto dalla nuova sperimentazione del Miur,dipendano dai giudizi dei genitori sul loro operato: “Noi non regaliamo i voti”

Genitori contro, la prof lascia il liceo

Desta scalpore la vicenda del ‘Parini’ di Milano, dove un’insegnante si è dimessa dopo la pesante contestazione di alunni e genitori: “Ci insulta e spiega male”. Ma lei si difende: “Contro di me perché ero severa”.

Le risposte dei politici alle 10 domande degli studenti

L'Italia dei Valori e Partito Democratico rispondono al questionario proposto dall'Unione degli Studenti in tema d'istuzione e scuola pubblica. Tante le promesse fatte dagli esponenti dei due partiti...

Scuola pubblica, le 10 domande degli studenti

Studenti in piazza a Roma per difendere la Costituzione, la scuola pubblica e rivendicare i propri diritti allo studio. Dall’Unione degli Studenti arriva anche il decalogo delle domande dei ragazzi ai politici italiani…

L’8 Aprile la ‘Notte Bianca della Scuola’

Il Partito Democratico promuove la ‘Nottebianca della Scuola nelle maggiori città italiane per protestare contro i tagli alla scuola pubblica e la gestione targata Gelmini-Tremonti. Iniziative anche sul web.

Gli studenti italiani? Tutti copioni!

Da una recente ricerca è emerso che due studenti italiani su tre spia sul banco del vicino nei momenti di difficoltà. Ma soltanto il 24,4% dei professori giudica il copiare un fatto grave. I più copioni? I maschi e i ‘ciucci’ in matematica…

Si avvicina la manifestazione, il Miur ricorda: “Bocciati con troppe assenze”

“E’ richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario”, pena la bocciatura: il Miur, a pochi giorni dalla maxi-manifestazione in programma sabato 12 a Roma, ‘avvisa’ gli studenti. La Gelmini: “Protesta strumentale”.

Cresce la protesta, maxi-manifestazione a Roma il 12 marzo

E’ stata fissata per sabato 12 marzo una grande manifestazione a Roma, in piazza del Popolo, per protestare contro le dichiarazioni di Berlusconi sulla scuola pubblica. E sul web anche le star della musica si schierano con gli studenti…

Italia 150: Stanziati 6 milioni di euro per le gite

Il ministro Gelmini e il ministro Brambilla hanno firmato quest’oggi un protocollo d’intesa che prevede lo stanziamento di 6 milioni di euro per mandare in gita gli studenti italiani, con l’obiettivo di riscoprire i luoghi del Risorgimento