Scuola

Saggio breve sulle trasformazioni della famiglia italiana

Saggio breve sulla famiglia svolto: le trasformazioni e i mutamenti sociali degli ultimi decenni nella struttura della famiglia italiana, uno spunto per la scuola.

Esame di Maturità: personaggi famosi senza diploma!

Personaggi famosi senza Diploma: scopriamo insieme chi sono le celebrites che senza avere il Diploma in tasca hanno raggiunto comunque successo e fama!

Tema sul bullismo e cyberbullismo

Tema svolto sul Bullismo e sul Cyberbullismo, una traccia per prendere spunto nella redazione di un tema su questi argomenti d'attualità.

Tema sull’adolescenza: tracce svolte

Tema svolto sull’adolescenza per le scuole superiori e per la terza media: tracce svolte per scrivere in prima persona o parlare dei problemi generali

Analisi grammaticale: gli avverbi

Analisi grammaticale avverbi. La guida dettagliata su come fare l'analisi grammaticale degli avverbi. Tipi di avverbi: di modo, di tempo, di quantità, di luogo.

Organizzare una gita scolastica: cosa dice il regolamento?

Come organizzare una gita scolastica: il regolamento del Miur per i viaggi d’istruzione. Tutto quello che c’è da sapere

Tema sulla corruzione

Tema sulla corruzione in generale. Tema svolto sulla corruzione in politica e in altri settori.

Tema sulla criminalità organizzata

Tema sulla criminalità organizzata: traccia svolta per analizzare al meglio il fenomeno della criminalità organizzata italiana, un ottimo spunto per compiti in classe o a casa.

Tema sulla legalità: dalla scaletta alla conclusione

Tema sulla legalità svolto: una traccia completa di scaletta, riflessioni e conclusioni, per svolgere al meglio una compito di italiano incentrato sul tema della legalità.

Riassunto Decameron: Cisti il fornaio

Cisiti il Fornaio, novella del Decameron di Boccaccio: riassunto e analisi del testo per studiare in fretta e fare la parafrasi dell'opera.

Tema sulla droga

Tema sulla droga: un tema svolto sulla droga e i giovani, da usare come spunto per un compito in classe di italiano o per i compiti a casa.

Voto in condotta scuola media: criteri

Criteri di valutazione per il voto in condotta degli studenti della scuola media. Regolamento, possibilità di bocciatura e riforma

Si dice è piovuto o ha piovuto?

Ha piovuto o è piovuto? Ecco come si dice: dalla risposta dell’Accademia della Crusca alla regola per capire qual è l’ausiliare di piovere

Scuole da incubo: 5 leggende metropolitane

Scuole infestate dai fantasmi: le leggende sulla scuola più spaventose. Chi ha paura dei fantasmi tra i banchi?

Voto in condotta e bocciatura: ecco la verità

Voto in condotta superiori: quando subentra il rischio bocciatura? A partire dal 7 in condotta o sotto il 6? Il regolamento