Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

7 cibi da evitare per studiare bene

CIBI DA EVITARE PER STUDIARE BENE. Per gli studenti europei, sempre più interessati al wellness e alla corretta alimentazione, mangiare cibi sani sta diventando una vera e propria strategia per potenziare il loro metodo di studio. Soprattutto nei Paesi anglofoni, sembra sia diventata un'abitutine di molti ragazzi mangiare una banana prima di una lunga seduta di studio, così come fanno gli sportivi prima di un intenso esercizio, grazie alle proprietà benefiche del frutto in grado di inviare al nostro organismo una vera e propria scarica di energia. Vi abbiamo già parlato dei cibi utili alla mente, da mangiare nei periodi di studio intenso, in prossimità degli esami, o di una verifica importante. In questo post, invece, vi parleremo dei cibi da evitatare per studiare bene, quegli alimenti che potrebbero rendervi "meno smart" e rallentare le vostre capacità di apprendimento.

Non perderti: Come trovare metodo di studo

CIBI DA EVITARE PER STUDIARE BENE. Ecco gli alimenti da evitare per mantenere memoria e concentrazione:

1. Zucchero

Lo sapete tutti, i vostri genitori ve lo ripetono sin da quando siete bambini, mangiare troppi dolci non fa bene. Ma forse non sapete che ingerire tanto zucchero per periodi prolungati può causare dei veri e propri problemi neurologici. Un elevato consumo di zucchero rallenta le vostre capacità di apprendimento e di immagazzinare informazioni. Lo zucchero impedisce il naturale processo di sviluppo di pensieri ed emozioni. Non esagerate, rischiare un votaccio per un consumo eccessivo di pasta, pane, o dolciumi, non ha molto senso!

2. Sale

Oltre a danneggiare la vostra frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, il sale influisce sulle funzioni cognitive. L'aggiunta di sale grezzo al cibo non solo può compromettere la vostra capacità di pensare, ma provoca anche molti altri problemi come le malattie cardiovascolari, cancro e ictus. Cercate di consumare il sale con moderazione.

3. Cibo spazzatura

Dite addio ai fast-food, alle patatine fritte e alla maionese. Il cibo spazzatura crea "dipendenza" e quando studiamo l'unica cosa che non ci serve è una dipendenza. Perchè? Perchè quando avremo bisogno di concentrarci nello studio, la voglia di mangiare "porcherie" prenderà tutta la nostra attenzione, rendendoci distratti e vanificando il nostro studio. Inoltre il cibo spazzatura rallenta la creazione di dopamina da parte del cervello, fondamentale per sentirci in forma e brillanti.

4. Cibo fritto

Spesso coincide con il cibo spazzatura, altre volte friggere del cibo sano come verdure o pesce, non fa altro che trasformarlo in cibo poco sano. Invece di optare per pollo fritto, pesce fritto e patatine fritte, cercate di preferirli nella loro versione al forno. Il vostro cervello ringrazierà!

5. Merendine

Studio = merendine a volontà? Equazione valida per molti studenti, ma decisamente poco sana. Le merendine sono una vera e propria zavorra per la mente. Mangiare troppe merendine e snack confezionati rallenterà le tue sedute di studio, diminuendo la tua capacità di apprendere.

6. Cibi confezionati e precotti

I cibi precotti e confezionati contengono sostanze chimiche nocive che ti rendono meno sveglio. Conservanti, additivi, coloranti e aromi artificiali sono alcuni esempi di sostanze chimiche contenute in questi alimenti che influenzano il comportamento e il funzionamento cognitivo. Il consumo di grandi quantità di alimenti trasformati nel corso della vita  distrugge le cellule del cervello con danni visibili sul lungo periodo.

7. Alcol

Il consumo di alcol provoca uno stato di confusione mentale che ha diversi effetti. In primo luogo, l'uso di alcol è un killer fegato. Inoltre, il consumo di alcol riduce la capacità di pensare con chiarezza e ricordare le informazioni. Se avete difficoltà a ricordare i nomi di oggetti comuni o distinguere realtà e sogni, avete bevuto troppo. Bere per sentirvi adulti non solo è un segno di immaturità, ma inibisce le vostre capacità di agire da adulti, mettendo a rischio la vostra salute.

Non perderti:10 cibi che ti aiutano a ricordare quello che studi

Commenti

Commenta 7 cibi da evitare per studiare bene.
Utilizza FaceBook.