Scuola

Voti dei compiti: i professori dovranno confrontarsi

Per dare i voti agli studenti i professori dovranno confrontarsi. L'iniziativa parte da alcuni presidi di Milano è volta ad evitare voti di simpatia e favoritismi, e a tutelare la sensibilità degli studenti.

Compiti d'italiano: una lista per correggere gli errori

Consegnare un compito in classe d'italiano scorretto dal punto di vista ortografico e grammaticale porta inevitabilmente ad un brutto voto. Ecco una lista che vi aiuterà a controllare il testo e renderlo perfetto.

Da Giovenale a Crozza: riflessioni e appunti sulla Satira

Il comico Maurizio Crozza è stato contestato durante la sua esibizione alla prima serata del Festival di Sanremo 2013. Qualcuno in platea non ha apprezzato l'imitazione di Berlusconi. Riflettiamo sul concetto di Satira.

Change: un metodo di studio made in USA

Metodo di studio. Il metodo chance permette agli studenti di arrivare preparati alle interrogazioni. Come predire le domande dei professori.

Insufficienze in arrivo? Meglio parlarne prima con mamma e papà

Insufficienze in pagella. Con la fine del primo quadrimestre le pagelle stanno per arrivare davanti lo sguardo severo di tutti i genitori. La vostra pagella sarà piena di insufficienze? Meglio preparare mamma e papà all'arrivo dei brutti voti.

Come ritrovare la concentrazione

Come studiare bene. Ritrovare la concentrazione nello studio dopo le vacanze o un periodo di pausa dai libri può risultare difficile. Ecco i nostri consigli per ritrovare la concentrazione.

Lettura veloce: un alleato per i compiti delle vacanze

Tecnche di lettura veloce. La lettura veloce può essere un ottimo alleato per finire in tempo i compiti delle vacanze. Ecco 5 trucchi per studiare in meno tempo, leggendo velocemente

Compiti delle vacanze 2012: 4 consigli per affrontarli al meglio

I compiti delle vacanze rovinano le feste degli studenti ogni anno. Ecco i nostri consigli per studiare al meglio durante le feste

Quando gli insegnanti istigano all'omofobia

L'omofobia a scuola è un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d'occhio nelle classi italiane. Gli insegnanti spesso non solo coprono il comportamento dei bulli, ma istigano alla discriminazione.

Scuola: butta la sigaretta, posa il cellulare, evita leggins e minigonne

Il Garante della Privacy e i presidi stabiliscono ogni anno delle regole di base per la vita scolastisca. Sotto il mirino nel 2013 sono le nuove tecnologie, le abitudini e il look degli studenti

Gossip Girl: dalla tv alle scuole italiane

Una gossip girl made in Italy esiste davvero e su una pagine Facebook spiattella racconta i segreti degli studenti dei licei milanesi Severi-Correnti e Boccioni.

Guida all'analisi del testo poetico (parte II)

L'analisi del testo poetico è sicuramente uno degli esercizi più difficili per uno studente. Ecco altri 5 consigli di StudentVille per affontarla al meglio

Guida all'analisi del testo poetico (parte I)

L'analisi del testo poetico è sicuramente uno degli esercizi più difficili per uno studente. Ecco i primi 5 consigli di StudentVille per affontarla al meglio

Breve corso di sopravvivenza al lunedì

Il lunedì è per tutti il giorno più odiato della settimana. Il rientro a scuola è sempre un trauma. Ecco qualche consiglio per godersi il primo giorno della settimana

Gli studenti si vestono da supereroi per salvare la scuola

Il successo del flash mob di sabato scorso a Roma dedicato a PSY fa riflettere sul bisogno di nuove forme di protesta che coinvolgano i giovanissimi. Ecco la marcia in costume degli studenti cileni.