Scuola

L’appello di Alye su YouTube: “Aiuto, sono vittima dei bulli”

L’America si stringe attorno alla piccola Alye Pollack, una ragazzina di 13 anni che ha lanciato, con un video pubblicato su YouTube, un appello accorato: “Aiutatemi, mi dicono cose orribili. Non la faccio finita ma ci sono vicina”

“Nessuno mi può giudicare”, cantano i prof!

Professori contrari alla possibilità che i ‘premi’ ai migliori insegnanti, come previsto dalla nuova sperimentazione del Miur,dipendano dai giudizi dei genitori sul loro operato: “Noi non regaliamo i voti”

Genitori contro, la prof lascia il liceo

Desta scalpore la vicenda del ‘Parini’ di Milano, dove un’insegnante si è dimessa dopo la pesante contestazione di alunni e genitori: “Ci insulta e spiega male”. Ma lei si difende: “Contro di me perché ero severa”.

Le risposte dei politici alle 10 domande degli studenti

L'Italia dei Valori e Partito Democratico rispondono al questionario proposto dall'Unione degli Studenti in tema d'istuzione e scuola pubblica. Tante le promesse fatte dagli esponenti dei due partiti...

Scuola pubblica, le 10 domande degli studenti

Studenti in piazza a Roma per difendere la Costituzione, la scuola pubblica e rivendicare i propri diritti allo studio. Dall’Unione degli Studenti arriva anche il decalogo delle domande dei ragazzi ai politici italiani…

L’8 Aprile la ‘Notte Bianca della Scuola’

Il Partito Democratico promuove la ‘Nottebianca della Scuola nelle maggiori città italiane per protestare contro i tagli alla scuola pubblica e la gestione targata Gelmini-Tremonti. Iniziative anche sul web.

Gli studenti italiani? Tutti copioni!

Da una recente ricerca è emerso che due studenti italiani su tre spia sul banco del vicino nei momenti di difficoltà. Ma soltanto il 24,4% dei professori giudica il copiare un fatto grave. I più copioni? I maschi e i ‘ciucci’ in matematica…

Si avvicina la manifestazione, il Miur ricorda: “Bocciati con troppe assenze”

“E’ richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario”, pena la bocciatura: il Miur, a pochi giorni dalla maxi-manifestazione in programma sabato 12 a Roma, ‘avvisa’ gli studenti. La Gelmini: “Protesta strumentale”.

Cresce la protesta, maxi-manifestazione a Roma il 12 marzo

E’ stata fissata per sabato 12 marzo una grande manifestazione a Roma, in piazza del Popolo, per protestare contro le dichiarazioni di Berlusconi sulla scuola pubblica. E sul web anche le star della musica si schierano con gli studenti…

Italia 150: Stanziati 6 milioni di euro per le gite

Il ministro Gelmini e il ministro Brambilla hanno firmato quest’oggi un protocollo d’intesa che prevede lo stanziamento di 6 milioni di euro per mandare in gita gli studenti italiani, con l’obiettivo di riscoprire i luoghi del Risorgimento

Prof punisce alunno, condannata ad un anno di carcere

Ha dell’incredibile la vicenda di Giuseppa Valido, professoressa siciliana condannata ad un anno di carcere per aver fatto scrivere ad un suo alunno per 100 volte “sono un deficiente” dopo un atto di bullismo.

Amato: "Il 17 marzo a scuola senza interrogazioni"

Giuliano Amato, presidente del comitato dei garanti per le celebrazioni del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, si esprime sul tema della festa del 17 marzo: "Un giorno di scuola senza interrogazioni ma con eventi legati al 150°"

La Gelmini: “Festa dell’Unità? Scuole aperte!”

Il ministro non è d’accordo con la decisione di chiudere le scuole il prossimo 17 marzo, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia: “Penso che le scuole debbano restare aperte”. Si va verso l’annullamento della festa

A forte rischio le gite del 2011

I viaggi d’istruzione rischiano di essere annullati in diverse scuole italiane: gli istituti, per protesta contro i tagli della riforma Gelmini, minacciano di non portare in gita i ragazzi. Chi parte opta invece per mini-trasferte low-cost…

Lezioni su Facebook anche in Italia

E' rivoluzionaria l'iniziativa di una scuola di Lecce, che ha dato il via al progetto "FaceNoteBook – Il Social Classwork": ogni studente ha in dotazione un portatile e le lezioni si terranno sul celebre social network, tra chat, note e com