Scuola

Imparare a studiare? Te lo spiega una prof!

Una professoressa di Brescia ha preparato una guida allo studio per gli studenti: tutti i trucchi su come imparare gli argomenti, affrontare al meglio compiti e interrogazioni e rimediare a una pagella insufficiente…

Hai una pagella super? La scuola ti paga!

Fa discutere l’iniziativa di un istituto milanese, che ha deciso di gratificare con un premio in denaro gli studenti con le medie-voto migliori: “250 euro a fine anno, 150 euro per i più bravi del primo quadrimestre"

Test Invalsi alle superiori, a maggio le prime prove

E’ ufficiale la notizia che i ragazzi iscritti al secondo anno di superiori dovranno sostenere il test Invalsi, strumento per la valutazione del sistema educativo italiano. Il 10 maggio ci sarà il quiz in italiano e matematica

All’estero la scuola è già nel futuro: iPad nelle classi a New York

Mentre in Italia non si parla che dei tagli all’istruzione all’estero le nuove tecnologie cominciano ad invadere le scuole: a New York, e presto anche in altre città, gli studenti verranno forniti di iPad per seguire le lezioni

L’Editoriale - Ragazzi giù i caschi, usate la voce!

In questa stagione di manifestazioni sono troppi gli episodi di violenza gratuita che rischiano di oscurare i veri motivi delle proteste: tocca ai ragazzi che vogliono davvero esprimere un’idea non lasciarli trasportare dai facinorosi…

Ocse, gli studenti italiani migliorano

I risultati della ricerca dell’Ocse affermano che i ragazzi italiani guadagnano terreno nei confronti dei coetanei delle altre nazioni in Matematica, Scienze e Lettura. “Un grande successo per l’Italia”

La protesta non si placa, occupata la Torre di Pisa

Gli studenti continuano a manifestare nelle principali piazze italiane contro la riforma Gelmini e i tagli all’istruzione: scontri in tutt’Italia, un ferito a Firenze, occupata addirittura la Torre di Pisa, davanti agli occhi degli incredul

Assalto degli studenti al Senato, lancio di uova contro Palazzo Madama

Clima rovente a Roma, dove i manifestanti hanno preso d’assalto la sede del Senato per poi spostarsi a Palazzo Grazioli, residenza romana del premier Silvio Berlusconi, al grido “Dimissioni, dimissioni”.

Giornata di proteste, è il No Gelmini Day

Gli studenti di tutta Italia si sono riversati nelle piazze e davanti agli edifici più rappresentativi per protestare contro i tagli all’istruzione. Bersagliati Berlusconi e la Gelmini, fumogeni a Montecitorio…

Ecco gli sponsor scolastici, il banco diventa… griffato!

Per fronteggiare la crisi di fondi pubblici, a Roma prende corpo una nuova iniziativa: alcune ditte hanno fornito ad una scuola capitolina i primi arredi scolastici sponsorizzati. Ma niente multinazionali, solo imprese ‘etiche’…

L’esame più cool all’università? Quello su… Lady Gaga!

L’incredibile notizia arriva dall’Università della South Carolina, che attivato un corso dedicato interamente alla cantante: “Il corso è tutto su Lady Gaga e parla della sua scalata al successo. E’ un fenomeno sociale”, spiega il prof-super

La prof riparte… dall’abc, studenti in rivolta

Incredibile episodio in una scuola di Tarquinia, nel viterbese: una professoressa ha obbligato gli studenti a ripetere l’alfabeto, scatenando il putiferio. “Ci tratta come dementi”, l’accusa dei ragazzi, che ora tuonano: “O lei o noi”.

Le cheerleaders nelle scuole italiane

In oltre 700 istituti italiani si terrano corsi per diventare cheerleader: le ragazze, proprio come accade negli Usa, potranno così sostenere i propri compagni di scuola durante le manifestazioni sportive scolastiche.

Il decalogo degli studenti per salvare la scuola

Materie attuali, di interesse e concreta utilità, strutture moderne, insegnanti più aperti al dialogo: sono solo alcune delle 10 proposte per risollevare la scuola italiana emerse dalla ricerca “La scuola che vorrei

L’Editoriale - Scuola&Politica: I have a dream…

Troppo spesso gli studenti non hanno alcuna conoscenza del mondo politico attuale: tocca alle scuole aiutare i ragazzi a crearsi un proprio pensiero e a capire le differenti ideologie, ma non come ad Adro…