Scuola

Sei assente? Un sms avvisa i tuoi…

Marinare la scuola sarà praticamente impossibile per le nuove generazioni: il ministro Brunetta ha annunciato l’introduzione di un sistema che avvertirà i genitori delle assenze dei propri figli attraverso un sms

La scuola cambia, le novità del 2010

Due bienni e un quinto anno, sei indirizzi tra cui scegliere, meno ore scolastiche: tutte le innovazioni della riforma che, salvo clamorose sorprese, sarà approvata a metà gennaio

Liceo, stop alla riforma Gelmini

Il restyling voluto dal ministro Gelmini per le scuole superiori, che dovrebbe partire il prossimo anno, si ferma al semaforo rosso del Consiglio di Stato: “Superati i limiti della delega concessa dal Parlamento”.

Occupi? Ti becchi 5 in condotta!

E’ la proposta lanciata dall’associazione dei presidi romani ma il provvedimento potrebbe essere esteso anche ad altre scuole d’Italia: “Il diritto a manifestare è legittimo, ma occupare è un’azione illegale e va punita”.

Rai Scuola, nasce la tv dello studente

Importanti novità arrivano dall’emittente televisiva nazionale, la quale si propone di ricreare una tv giovanile, utile e culturale: arriva “Rai Scuola”, il canale a forma di studente. Scopri di più…

Nella nuova scuola torna di moda…l’italiano!

Meno ore di lingua straniera, più ore di italiano negli istituti tecnici e professionali: il prossimo anno parte la riforma degli istituti superiori, una rivoluzione che porterà gli studenti a fare meno di lezione e a studiare meno materie.

Quando la scuola...paga

Una Francia all’insegna dell’avanguardia contro l’assenteismo scolastico, quella che da oggi promuoverà un nuovo modo di concepire la scuola: non un pesante obbligo, ma un’istruzione che porta guadagno e benefici…

Primo giorno, tra corsa ai posti e new entry

Vacanze terminate, si torna nelle classi. Ma cosa racchiude il primo giorno di scuola? Dalla corsa ai banchi migliori al debutto dei “primini”, per i quali la prima impressione potrebbe essere decisiva…

Inizia la caccia ai Bulli!

“Contro il branco facciamo gruppo”, ecco lo slogan che metterà i bulli con le spalle al muro: la scuola reagisce drasticamente a questo grave aspetto dell’istruzione pubblica e non, attraverso una nuova importante iniziativa.

Suona la campanella, lunedì si torna sui banchi

Lunedì 14 riapriranno i battenti le scuole di 13 regioni d’Italia, tra cui Campania, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto. Gli ultimi a tornare sui banchi saranno i ragazzi abruzzesi, che cominceranno l’anno scolastico il 21.

Debito? C'è il "teach on the beach"!

Recuperare un debito formativo stando in spiaggia, al mare, ascoltando semplicemente un lettore mp3. Pura utopia? No, è il rivoluzionario metodo di studio che, dopo aver sfondato all'estero, sta riscontrando successo anche in Italia...

Piccolatomopaco 09/10

Arriva nei negozi l'edizione 09/10 del diario più controcorrente! Scopri la nuova Piccolatomopaco!

Facebook punisce gli studenti polemici

Scoperti dai professori alcuni studenti di un liceo scientifico di Roma iscritti ad un gruppo sul social network contro la scuola, fioccano da subito 6 e 7 in condotta e i provvedimenti dei genitori: ecco l’arma della “Scuola che non perdon

Il segreto di Herr Professor

E' il prof più pazzoide dell'universo: un po’ psicopatico, decisamente megalomane. Cosa fa di utile un essere così inutile come Herr Professor? Scoprilo!

I Mondiali? Le italiane vincono quelli di…Latino

Podio tutto femminile per il XXIX Certamen Ciceronianum Arpinas 2009, massima competizione dedicata alla lingua latina: vince una ragazza milanese, completano il podio due liceali romane.