Scuola

Imparare a studiare

Come imparare a studiare. Consigli per migliorare il metodo di studio!

Malore dopo uno spinello a scuola. i compagni - Noi prendiamo le distanze!-

Una studentessa di Riccione, qualche giorno fa, ha fumato marijuana durante le lezioni e si è sentita male. I compagni scrivono una lettera al Sindaco perché stufi delle critiche e delle condanne piovuti sull’intero Istituto

La scuola dell’era multimediale

Nell’era d’internet e del consolidamento dell’uso dei mezzi informatici, ben presto, proprio i pc potrebbero venire in soccorso dello studente snellendo il suo carico quotidiano di libri ...

Autonomia scolastica? Con quali fondi?

Uno degli obiettivi principali prefissati dallo stato italiano al fine di allinearsi con i paesi UE è di migliorare il livello della formazione cercando di aumentare la partecipazione alle attività formative, prevedendo l’istituzione di fondi che possano

Stivali vietati a scuola: sono i nuovi porta-cellulari!

Stivaletti banditi dalle classi della Pennsylvania. Il divieto per le calzature, conosciute come Ugg, è scattato dopo la scoperta del loro doppio uso: gli studenti li usavano per nascondere i cellulari.

“Laurearsi dopo i 28 anni è” davvero “da sfigati”?

Secondo il Viceministro Martone sarebbe da sfigati arrivare alla laurea a 28 anni. É da apprezza, invece chi sceglie un istituto professionale da ragazzo, consapevole che la laurea non fa per loro. E voi? Sicuri della vostra scelta?

Maturità 2012: materie e date (ufficiali!!)

Il Ministro Francesco Profumo ha diffuso oggi la data e le materie della seconda prova d'esame per la maturità 2012

Maturità: bonus ai più magri.

Proposta shock anti-obesità in Francia: voti più alti per gli studenti che mantengono il peso forma. Discriminazione per i più rotondi o stratagemma geniale per insegnare un giusto stile di vita?

Profumo di novità: a scuola un anno in meno

Il Ministro della Pubblica istruzione, Francesco Profumo, ha intenzione di ridurre di un anno l’iter scolastico e di aumentare l’obbligo di istruzione fino al diciassettesimo anno di età.

E la chiamano scuola pubblica?

La chiamano scuola pubblica, ma di fatto l'80% delle spese necessarie per l'attività didattica ed extradidattica nei licei italiani è a carico delle famiglie degli studenti.

Studenti imbianchini

Scuola senza risorse? Ci pensano gli studenti! Perchè non è vero che sanno solo protestare e lamentarsi. Alcuni sono pronti ad improvvisarsi imbianchini o addetti alle pulizie per far fronte alle difficoltà dei loro istituti.

Ciak si gira… a scuola!

Studenti e professori di un liceo fiorentino diventano attori per un film sulla scuola.L’originale iniziativa è nata da un concorso indetto dalla Provincia di Firenze che l’anno scorso ha premiato il racconto di una studentessa del liceo Galilei, Martina

Bocciato ingiustamente alla maturità ottiene il risarcimento

Uno studente fiorentino, bocciato all'esame di maturita' nel 2004, aveva dovuto ripetere l'anno. Il Tar, che in precedenza aveva riconosciuto l'illegittimita' della bocciatura, ha condannato il Ministero dell'istruzione al risarcimento.

Scuola: entro il 20 febbraio le iscrizioni. Anche online!

Grazie al progetto “Scuola in chiaro”, promosso dal Miur, è possibile effettuare online le iscrizioni al primo anno di ogni scuola di ogni ordine e grado, collegandosi al sito del Ministero. Dal 12 gennaio al 20 febbraio.

Tutti i moduli ECDL gratuiti

La European Computer Driving Licence (Patente Europea del Computer) attesta la capacità di usare il computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione, interessa tutti gli coloro che usano computer per lavoro o studio.