Anna Karenina: trama, personaggi e scheda libro - Studentville

Anna Karenina: trama, personaggi e scheda libro

Anna Karenina di Lev Tolstoj: il riassunto e l'analisi di uno dei libri più celebri nella storia della letteratura; scopri tutte le risorse per lo studio.
Anna Karenina: trama, personaggi e scheda libro

ANNA KARENINA: RIASSUNTO E ANALISI

La maturità si avvicina e tu non hai ancora capito chi sia Anna Karenina? Vorresti sapere il più possibile di questo splendido romanzo di Tolstoj? Eccoti alcune guide utili all’apprendimento della materia.

Continua a leggere e avrai tantissime sorprese: la biografia di Lev Tolstoj, la scheda di Anna Karenina, la sintesi del romanzo e i personaggi.

Devi affrontare l’Esame di Maturità 2017? Leggi:

ANNA KARENINA: SCHEDA LIBRO

Autore:  Lev Tolstoj
1ª ed. originale:  1877
Genere: romanzo
Sottogenere: realista 
Lingua originale: russo
Ambientazione: Russia, 1875 – 1877

LEV TOLSTOJ: VITA IN BREVE

Il conte Lev Nikolaevic Tolstoj  nasce nella tenuta di campagna di famiglia di Jasnaja Poljana nel 1828 insieme alla famiglia, sebbene diventi ben presto orfano di entrambi i genitori. Il piccolo Lev viene cresciuto da una zia che gli permette di frequentare l‘Università: studia dapprima lingue orientali, poi legge, senza mai conseguire un titolo.

Si arruola come ufficiale dell’esercito nel 1851; partecipa nel 1854 alla guerra di Crimea, dove ha modo di essere a contatto con la morte, esperienza che lo farà molto riflettere. Inizia in questo periodo la sua carriera di scrittore con “I racconti di Sebastopoli”, ottenendo un buon successo a Mosca.

Si sposa con Sofja Andrèevna Behrs. In quesiti anni nascono i suoi capolavori più celebri, “Guerra e pace” (1893-1869) e “Anna Karenina” (1873-1877). Lev Tolstoj muore all’età di 82 anni, il giorno 20 novembre 1910, a Astapovo.

ANNA KARENINA: RIASSUNTO E PERSONAGGI

Anna Karenina è uno dei romanzi più noti di Lev Tolstoj che fu pubblicato per la prima volta nel 1877. Il romanzo apparve inizialmente a puntate.

Tolstoj considerava questo romanzo come la sua opera d’esordio. Trasse ispirazione da I racconti di Belkin del poeta Aleksandr Sergeevi? Puškin. Il romanzo venne, inizialmente, accolto molto male dalla critica, nonostante diversi autori lo avessero definito “perfetto”.

Riassunto di Anna Karenina: il romanzo è basato sulla contrapposizione delle vicende di amore illecito e infelice di Anna Karenina per il conte Vronskij, e di quello lecito e felice di Kitty e Levin. Anna, congiunta con il pragmatico funzionario Karenin, incontra il giovane e bellissimo ufficiale Akeksej Vronskij, l’incontro turba entrambi profondamente e nasce tra i due un amore travolgente. Anna, che in un primo momento tenta di non abbandonarsi alla passione, trova poi il coraggio di affrontare lo scandalo. Abbandona la famiglia e parte con Vronskij per l’Italia.
Al ritorno Anna, disperata per l’isolamento sociale e convinta di non essere più amata dall’uomo, si uccide gettandosi sotto un treno. Vronskij, in realtà profondamente innamorato, sconvolto parte per la guerra di Crimea.

Curiosità su Anna Karenina

  1. Il romanzo, ambientato nelle più alte classi sociali russe, approfondisce temi legati all’antropologia della classe: ipocrisia, gelosia, fede, fedeltà, famiglia, matrimonio, nonché il conflitto tra lo stile di vita agrario e quello urbano.
  2. Il personaggio di Lëvin è stato da molti considerato un ritratto semi-autobiografico di Tolstoj: il primo nome di Tolstoj è “Lev”, e il cognome russo “Lëvin” significa “di Lev”.
  3. Anna Karenina è molto citato nelle opere di letteratura moderna: da L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera a Harry Potter.

Anna Karenina al cinema

  • Anna Karenina, regia di Sandro Bolchi (1974)
  • Anna Karenina, regia di Basil Coleman (1977)
  • Anna Karenina, regia di Simon Langton (1985)
  • Il grande fuoco, regia di Fabrizio Costa (1995)
  • Anna Karenina, regia di Sergei Solovyov (2009)
  • Anna Karenina, regia di Christian Duguay (2013)

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di consultare la nostra sezione appunti sull’argomento:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti