Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Bocciatura a scuola: come superarla

BOCCIATURA A SCUOLA: COME SUPERARLA. Sono stato bocciato - Quando hai visto i quadri non volevi crederci, forse te lo aspettavi, ma speravi che con un po' di fortuna avresti potuto superare l'anno con alcuni (tanti) debiti. E invece no, sei stato bocciato. Da settimane i genitori non fanno altro che ricordartelo "non puoi fare questo o quello perchè sei stato bocciato". E mentre gli amici sfoggiano il loro miglior sorriso estivo tu ti senti triste e non riesci a superare la bocciatura. La nostra guida potrà aiutarti!

Non perderti: Motivi per essere bocciati: quali sono?

 

BOCCIATURA A SCUOLA: COME REAGIRE. Ecco 5 consigli per superare la bocciatura a scuola

1. Niente panico - Hai perso una battaglia, non la guerra. Ci saranno altre occasioni per dimostrare quanto vali. La bocciatura potrebbe essere un punto di partenza per una nuova brillante carriera scolastica. Abbandona la tristezza e ritrova l'ambizione: devi studiare!

2. Non essere drammatico - Superata la rabbia della bocciatura, adesso è il momento di superare anche la tristezza. Un momento di sconforto ogni tanto può capitare, ma non essere drammatico! Forse non te ne rendi conti ma stai crescendo, il tempo si porterà via la tristezza, e tu avrai imparato che la scuola è una tua priorità.

3. Impara dagli errori - Ti sei già chiesto perchè sei stato bocciato? Hai studiato poco? Hai fatto troppe assenze? Problemi con i tuoi prof? Individua la causa e modificane gli effetti. Prendi da subito provvedimenti. Studia, ripassa, chiedi aiuto a prof e genitori. Vuoi cambiare scuola o classe? Se non è una giustificazione è il momento ideale per farlo.

4. Non perdere tempo - Non perder tempo a cercare un "colpevole", la prof di matematica, il ragazzo che ti ha spezzato il cuore, o un papà troppo severo. A prendere quei brutti voti sei stato tu, e da te devi ripartire per superare la bocciatura a scuola.

5. Divertiti - In fin dei conti siamo in estate. Punirti con la clausura non ti auterà. Alterna momenti di riflessione, meglio se legati allo studio, con del sano divertimento che ti aiuterà a superare la bocciatura e ricaricare le pile per un nuovo anno da vincente!

Leggi anche: 

Commenti

Commenta Bocciatura a scuola: come superarla.
Utilizza FaceBook.