Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Breve corso di sopravvivenza al lunedì

COME SOPRAVVIVERE AL LUNEDI': METODI. Metà novembre, autunno inoltrato. I week end all'aria aperta con i nostri amici iniziano a diventare un lontano ricordo, e così la coda della settimana si trasforma sempre più spesso in una perpetua danza pigra con un solo palcoscenico: il divano. Sul divano ci scacci un pisolino la domenica pomeriggio, ci giochi ai videogames, ci guardi la tv. Ma con questi ritmi nel fine settimana, degni di un ghiro in letargo, di certo rientrare a scuola non può che diventare un dramma. Ecco apparire all'orizzonte il trauma del lunedì.

Leggi anche: Sindrome del lunedì: come sopravvivere al giorno più odioso

SINDROME DEL LUNEDI': COME SUPERARLA.  La maggior parte degli studenti già dalle prime settimane di settembre soffrono di un diffusissimo malessere chiamato "sindrome del lunedì mattina". Un problema legato soprattutto allo stress e ad un cattivo stile di vita che si concretizza nella difficoltà di ricominciare la settimana scolastica con la giusta serenità ed energia. Tra i "sintomi" più comuni apatia, male di vivere, e disturbi del sonno che si trasformano il lunedì mattina in sonnolenza acuta, irritabilità e nervosismo. Secondo gli studiosi l'origine di questa sindrome deriverebbe dai nostri istinti primordiali: il week end infatti è generalmente un momento di intensa socializzazione, che viene bruscamente interrotta il lunedì mattina.
 

STRESS DA LUNEDI': LA SCUOLA TI AIUTA.  Per quanto possa sembrare paradossale l'unico modo per vincere la sindrome del rientro a scuola di lunedì è proprio andare a scuola. Perchè proprio a scuole si possono riprendere quei rituali tribale di socializzazione che abbiamo interrotto nel fine settimana. E allora tra una lezione e l'altra dedicatevi ad una sana chiacchierata con il vostro compagna di banco, e durante la ricreazione lasciate in classe secchioni e musoni, e circondatevi delle persone con cui vi trovate meglio, che siano allegre e socievoli! Insomma il trucco è quello di potenziare gli aspetti della scuola che vi piacciono di più, cercando di guardare in modo positivo e grintoso lo scorrere della prossima settimana.

Leggi anche: 7 trucchi per stare meglio

Commenti

Commenta Breve corso di sopravvivenza al lunedì .
Utilizza FaceBook.