Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Lucia P.

Care ripetizioni!

Ripetizioni care a fine anno - L'anno scolastico sta per finire ed è cominciata la corsa per recuperare le materie insufficienti! Un'impresa che 2 studenti su 5 affronteranno con l'aiuto delle ripetizioni private. Peccato che le lezioni "salva-promozione" siano sempre di più un salasso per mamma e papà, con costi che nel 2012 sono in media il 7% in più rispetto all'anno precedente. A rivelarlo è un'indagine dell'Adoc, l'Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, che ha cercato di mettere ordine nella giungla del recupero scolastico.

VUOI RISPARMIARE SULLE RIPETIZIONI DI MATEMATICA?

Ma quanto costano? - Sì, perchè questo settore non è per nulla regolamentato, molto spesso opera "in nero" e le tariffe applicate variano da insegnante a insegnante. Ad esempio, tra le ripetizioni impartite da uno studente e quelle di un docente può esserci anche una differenza del 40%. Un'ora di lezione privata costa oggi in media 28 euro, ma molto dipende anche dalla materie. Le lacune di latino, greco e matematica non costano caro solo in pagella ma anche al portafoglio dei genitori con una media di 37 euro l'ora (!) per ripetizione. A subire il rincaro più pesante, si scopre sempre nei dati dell'Adoc, sono però le lezioni di lingua straniera, aumentate nel 2012 in media dell'11,1%.

I numeri delle ripetizioni - In totale, stima l'associazione,  il volume d'affari delle ripetizioni supererebbe in un anno i 430 milioni di euro."In media un mese di lezioni private fatte da un docente si attesta sui 260 euro, considerando 2 ore a settimana di lezioni, 20 euro in più dello scorso anno - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - ipotizzando 6 mesi di ripetizioni, la spesa finale può raggiungere facilmente i 1800 euro". O, anche di più, visto che alcuni si rivolgono a più di un insegnante e - ahimè - le ripetizioni possono protrarsi anche in estate. Insomma, essere promossi subito quest'anno è più che mai una buona idea... anche per il portafoglio!

Commenti

Commenta Care ripetizioni!.
Utilizza FaceBook.