Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Cause della prima guerra mondiale: schema e riassunto

CAUSE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE: SCHEMA E RIASSUNTO. Se cerchi appunti e approfondimenti sulla prima guerra mondiale, sei nel posto giusto! Studiare storia spesso è complicato: ricordare date, luoghi, avvenimenti può risultare più difficile del previsto, perciò abbiamo pensato di sviluppare uno schema riassuntivo delle cause che scatenarono la Grande Guerra, degli avvenimenti principali e delle sorti delle nazioni che vi presero parte. Con i nostri appunti potrai facilmente integrare uno studio più approfondito e utilizzarli qualora non avessi tempo per il ripasso. Pensaci bene, possono essere indispensabili anche per la tua preparazione all’Esame di Maturità: risparmierai tempo ma sarai comunque preparatissimo.

Continua a studiare con noi: Cause della Seconda Guerra Mondiale


CAUSE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE: MAPPA CONCETTUALE CON LA SITUAZIONE DELL'EUROPA.  La Prima Guerra Mondiale, o conosciuta anche come la Grande Guerra, è un conflitto che ha coinvolto molte nazioni, valicando i confini europei. Come abbiamo visto in sintesi, la posta in gioco è altissima e ogni Nazione preme per far valere i propri interessi economici, politici, sociali e culturali. Inizia ufficialmente il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia, accelerata dall'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando. Il conflitto si concluderà  l’11 novembre 1918 con la firma dell'armistizio tra Germania ed Alleati. Il conflitto ha visto contrapporsi due blocchi di potenze: gli Imperi centrali (Germania, Austria-Ungheria, Impero ottomano e Bulgaria) contro le potenze Alleate (Francia, Gran Bretagna, Impero russo e Italia). Per capire la portata di questo conflitto ti diamo qualche numero: 9 milioni di vittime tra i soldati e 7 milioni tra i civili per un conflitto brevissimo ma tra i più spietati e catastrofici della storia.È importante riportare gli antefatti per stabilire le cause che hanno scatenato lo scoppio della Grande Guerra, ovvero gli eventi antecedenti all’inizio della I guerra mondiale.
Ecco una mappa concettuale che ti aiuterà a comprendere la situazione europea:

 

 

QUALI SONO LE CAUSE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE: IL RIASSUNTO DEGLI ANTEFATTI. Di seguito, uno schema riassuntivo degli antefatti che hanno causato il primo conflitto mondiale e hanno determinato, alla fine della guerra, un cambiamento sostanziale degli assetti geo-politici dell'Europa.

PRIMA GUERRA MONDIALE RIASSUNTO: Appunti e approfondimenti sulla prima guerra mondiale:

PRIMA GUERRA MONDIALE: SINTESI, RIASSUNTI E TESINE. Se, hai bisogno di maggiori informazioni, non perderti i nostri approfondimenti per studiare la grande Guerra:

Leggi anche: Riassunto Guerra Fredda

Se hai bisogno di aiuto, iscriviti al gruppo facebook: SOS compiti: riassunti e temi

Commenti

Commenta Cause della prima guerra mondiale: schema e riassunto.
Utilizza FaceBook.