Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

CEO: significato e spiegazione

CEO: SIGNIFICATO E SPIEGAZIONE. Le espressioni in lingua inglese stanno piano piano invadendo tutti gli ambiti della vita di ognuno di noi: e, pensate un po', a volte neanche ci rendiamo conto di utilizzare più termini stranieri che parole della lingua italiana! Capita però di rimanere un po' sconcertati di fronte ad alcune parole, soprattutto quando non se ne conosce pienamente il significato. Ad esempio, cosa significa CEO? Come si pronuncia? Intanto sveliamo subito il mistero: si tratta di un acronimo che significa Chief Executive Officer, vale a dire Amministratore delegato. Tolto un sassolino dalla scarpa, adesso scopriamo qualcosa in più sul significato di CEO e sulle caratteristiche di questa importante figura aziendale! 

Non perderti: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare

CEO significato

CEO: COME SI PRONUNCIA. Partiamo innanzitutto dalla pronuncia: essendo un acronimo straniero, precisamente inglese americano, va letto secondo la pronuncia originale (e non quella italiana!), quindi:

  • /ˌsiː.iːˈoʊ/
     

CEO SIGNIFICATO: SPEGAZIONE DELLA PAROLA. CEO dunque è l'acronimo di Chief Executive Officer, l'espressione inglese che indica la figura dell'Amministratore delegato. Si tratta della responsabilità più alta in azienda, delegata dal Consiglio di Amministrazione per rappresentare la Società e prendere alcune importanti decisioni, con lo scopo di migliorare la gestione dell'azienda e renderla più redditizia. 
 

CHIEF SIGNIFICATO: TRADUZIONE LETTERALE. Se vogliamo essere specifici, la traduzone letterale di Chief Executive Officer è:

  • Chief: capo
  • Executive: esecutivo
  • Officer: ufficiale

Ovviamente così non ha molto senso, per cui ricordate sempre di tradurre CEO con Amministratore Delegato! 

Commenti

Commenta CEO: significato e spiegazione.
Utilizza FaceBook.