Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Change: un metodo di studio made in USA

METODO DI STUDIO: IL METODO CHANGE - Secondo uno studioso di didattica americana il metodo CHANGE permetterebbe a tutti gli studenti di arrivare preparati ad ogni tipo di verifica o esame, sia sritto che orale. Il metodo si basa sulla convinzione che ogni studente ha la possibilità di prevedere le domande che l'insegnante può porre, così da poter concentrare lo studio su quelle. Scopriamolo insieme.

Leggi la guida completa: Come trovare metodo di studio


COME STUDIARE VELOCEMENTE: IL METODO CHANGE. Ecco allora in cosa consiste il metodo CHANGE, il metodo di studio importato dagli USA. 

  • C = Critical Ideas (Idee critiche o focus) - Durante lo studio uno studente dovrebbe concentrarsi sugli argomenti principali di un capitolo o di una materia. Solo i professori più "esigenti" interrogano i ragazzi sui dettagli. Questo non significa saltare capitoli interi o paragrafi, ma comprendere il vero significato di ciò che si studia.
  • H = Higher-Order Questions (Domande generiche) - Si tratta delle domande su argomenti generali, la trama di un'opera, un argomento a piacere, "Parlami della termodinamica", "La prima guerra mondiale". Sarà utile organizzarsi le risposte a queste domande di ordine generale, che spesso richiedono maggiore riflessione rispetto a domande specifiche. Sono domande che i prof fanno comunemente, cerca di intuire quali sono.
  • A = Accuracy (Precisione) - Cerca di capire il vero significato di ciò che stai studiando e allo stesso tempo l'interpretazione che il prof o la prof dà a quel dato argomento. Preferisci gli appunti ai testi, spesso i prof chiedono ciò che spiegano e non quello che c'è sui libri.
  • N = Number (Numeri) - Se provi a "indovinare" le domande che il prof farà all'interrogazione non accontentarti di intuirne una o due. Punta al numero maggiore.
  • C = Clarity (Chiarezza) - Non siate approssimativi nel formulare le domande, lo sarete anche nelle risposte. E questo non va bene. Siate precisi e dettagliati.
  • E = Examine (Interrogati) - Usa le tue domande previste per esaminare te stesso. Prova e testa la tua preparazione. Controlla le tue risposte contro i tuoi appunti di libri di testo.

Commenti

Commenta Change: un metodo di studio made in USA.
Utilizza FaceBook.