Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Chiusura Scuole Referendum 4 Dicembre

REFERENDUM 4 DICEMBRE 2016: CHIUSURA DELLE SCUOLE

Si scrive "Chiusura scuole per referendum dicembre 2016" e si legge "settimana di vacanza extra". Ebbene sì: per molti studenti la chiusira delle scuole per le elezioni del 4 dicembre diventerà una ghiottissima occasione per fare un'unica vacanza fino al ponte dell'Immacolata. L’8 dicembre, infatti, quest’anno cade di giovedì e quindi molte scuole prevedono di  rimanere direttamente chiuse con il risultato che ci sarà anche chi si farà una settimana di vacanza. Pronto a scoprire se sei tra i fortunati? Vediamo quando e per quanto tempo le scuole saranno chiuse in vista del referendum costituzionale.

Referendum 4 dicembre sì o no, che significa? Leggi qui: Referendum Costituzionale 2016: cos’è e cosa cambia, appunti per la scuola

referendum costituzionale 2016 scuole chiuse

SCUOLE CHIUSE PER REFERENDUM COSTITUZIONALE 2016: QUANDO?

Il voto per il referendum costituzionale avverrà in una sola giornata, ossia domenica 4 dicembre, dalle 7.00 fino alle 23.00. Tuttavia, sappiamo che i seggi devono essere allestiti nei giorni precedenti e smontati successivamente. Il Miur ha inviato una nota nella quale indica quando le scuole che sono sede di seggio dovranno chiudere, cioè dal pomeriggio di venerdì 2 dicembre fino all’intera giornata di lunedì 5 dicembre.
Questo significa che gli studenti potranno farsi un bel weekend lungo che include il sabato e il lunedì (chi ha un rientro di venerdì, salta anche quello). Tuttavia, oltre alle indicazioni del Miur, bisogna capire se le scuole riusciranno a fare in tempo a occuparsi della pulizia dei locali per fare rientrare gli alunni a scuola martedì 6 dicembre. A seconda degli istituti, quindi, si potrebbe slittare il ritorno a scuola a mercoledì 7 dicembre.

SCUOLE CHIUSE PER REFERENDUM DICEMBRE 2016: IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Abbiamo visto che molti studenti avranno la possibilità di farsi un bel fine settimana di festa da venerdì pomeriggio a lunedì compreso (e in alcuni casi forse martedì). I più fortunati, tuttavia, sono i milanesi: mercoledì 7 dicembre si festeggia Sant’Ambrogio, patrono della città, quindi tutte le scuole di Milano (anche quelli che frequentano scuole non sede di seggio) saranno chiuse.
Giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, è giorno di festa nazionale. Inoltre, molte scuole hanno deciso di fare ponte anche venerdì 9 e sabato 10 dicembre. A livello regionale, faranno sicuramente ponte:

  • Friuli Venezia Giulia
  • Veneto
  • Provincia di Bolzano: la chiusura vale solo per venerdì 9 dicembre e per quelle scuole che non sono aperte il sabato
  • Provincia di Trento

In ogni caso, le singole scuole possono aggiungere un paio di giorni di ponte a loro discrezione, quindi informati sulla decisione in merito presa dal tuo istituto. Vista la situazione, quindi, c’è chi potrebbe farsi una settimana piena di festa, da sabato 3 dicembre fino a domenica 11 dicembre, rientrando così lunedì 12. Puoi pensare a un regalo di Natale migliore?

STUDENTI FUORI SEDE: COME VOTARE AL REFERENDUM E LE AGEVOLAZIONI PREVISTE

Sei uno studente fuori sede? Ecco come votare e come ottenere gli sconti sui mezzi di trasporto per il rientro nella propria città:

Commenti

Commenta Chiusura Scuole Referendum 4 Dicembre.
Utilizza FaceBook.