Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Cime tempestose: la scheda libro

CIME TEMPESTOSE: LA SCHEDA LIBRO. Ti serve una mano per impostare la scheda libro del romanzo di Cime Tempestose di Emily Brontë? La storia di amore e di vendetta di Catherine e Heathcliff è senza tempo, ma per fare una scheda libro perfetta meglio procedere con ordine e non lasciarsi coinvolgere da questa bellissima e romantica storia passionale. Bene, se ti serve una mano, siamo qui apposta: troverai tutti gli approfondimenti sul romanzo Wuthering Heights: la trama, i personaggi e gli elementi che lo caratterizzano per fare una perfetta scheda libro!


SCHEDA LIBRO DI CIME TEMPESTOSE DI EMILY BRONTE: Per prima cosa nella tua scheda libro devi fornire le indicazioni di base riguardanti l'opera. Eccole:

  • Titolo: Cime tempestose
  • Titolo in inglese: Wuthering Heights
  • Autore: Emily Brontë
  • Nazionalità Autore: inglese
  • Data di Pubblicazione: scritto fra l'ottobre 1845 e il giugno 1846 e pubblicato per la prima volta nel 1847, sotto lo pseudonimo di Ellis Bell. La seconda edizione fu pubblicata postuma a cura di sua sorella Charlotte nel 1850.


SCHEDA LIBRO CIME TEMPESTOSE: INFORMAZIONI SULL'AUTRICE. Poi, facciamo il punto sull’autrice del romanzo: Emily Jane Brontë, conosciuta con lo pseudonimo di Ellis Bell, è stata una scrittrice e poetessa inglese, seconda delle tre sorelle Brontë. Una piccola postilla curiosa sul cognome che  in origine era Prunty e cambiato volontariamente dal padre delle scrittrici a seguito del conferimento, da parte del Re Ferdinando di Borbone, del titolo di Duca di Bronte al famoso ammiraglio Horatio Nelson. Bronte come è  noto, è un paese che si trova in Sicilia, in provincia di Catania. Emily è nota soprattutto per il suo unico romanzo Cime tempestose, certamente uno dei grandi classici della letteratura inglese del XIX secolo.


TRAMA CIME TEMPESTOSE: RIASSUNTO. A questo punto bisogna introdurre brevemente gli avvenimenti narrati nel romanzo. Per aiutarti a completare la tua scheda libro ti invitiamo quindi a leggere:

CIME TEMPESTOSE: ANALISI DEI PERSONAGGI. Scopriamo e analizziamo i personaggi del libro, fondamentali per capire sia la trama sia le tematiche principali, partendo dai protagonisti e passando in rassegna anche tutti i personaggi secondari:

  • Heathcliff è il protagonista del romanzo. L’autrice lo descrive come un disadattato, poco istruito e rozzo ragazzo. Orfano e violento vive la sua infanzia a Cime Tempestose, tenuta di proprietà di coloro che si prenderanno cura di lui adottandolo e ben presto s’innamora follemente della sua sorellastra Catherine. La storia d’amore tra i due, però, è ricca di passione è vero, ma di toni aspri e violenti e non a lieto fine: i due, infatti, non potranno amarsi in vita. Così  Heathcliff, dopo il matrimonio e la morte di Catherine, muove vendetta contro tutti, sui suoi nemici, su coloro che lo hanno umiliato e  soprattutto sui loro ultimi discendenti, Cathy ed Hareton. Troverà pace solo dopo la morte, con cui potrà raggiungere la sua amata.
  • Catherine è la protagonista femminile del romanzo, innamorata di Heathcliff e ricambiata, ma costretta a sposare il proprio cugino Edgar per pura convenzione sociale. Morirà dando alla luce la figlia di Edgar, Cathy. Rimarrà il grande amore del protagonista. 

Personaggi secondari:

  • Edgar Linton: il cugino e poi marito di Catherine. Inizialmente s’intromette nella storia d'amore fra Catherine e Heathcliff; poi si innamora della cugina e la sposa: gli rimarrà accanto, accudendola e curandola fino alla morte. Sarà vittima della vendetta e della cattiveria di Heathcliff.
  • Earnshaw: proprietario di Wuthering Heights. In un suo viaggio a Liverpool, viene salvato da un ragazzo orfano, che decide di portare con sé a casa: è Heathcliff. Ma questo susciterà l’invidia nell’altro figlio, che alla sua morte tenterà di distruggere e umiliare Heathcliff.
  • Mr. Lockwood:  il nuovo inquilino che va a conoscere Heathcliff e al quale la domestica racconta la storia di Cime Tempestose.
  • Ellen Dean, detta Nelly, domestica di Thrushcross Grange, si occupa di Lockwood per guarirlo da un’influenza. Grazie ad un flashback, racconta al suo padrone l’intera storia di Wuthering Heights.
  • Isabella Linton, sorella minore di Edgar, conquistata da Heathcliff. Cede alle lusinghe di quest’ultimo, nonostante fosse stata messa in guardia ma ben presto si ritrova ad odiare l’uomo: fugge da Cime Tempestose e a Londra darà  alla luce Linton Heathcliff, figlio dell'odiato marito.
  • Hindley Earnshaw, fratello di Catherine che odia Heathcliff sin dal primo momento in cui questo giunge a casa e che cerca di umiliare e distruggere una volta diventato il padrone di Cime Tempestose. Dopo la morte della moglie Frances si dà all'alcol e al gioco d'azzardo. È vittima anche lui dell’odio e della vendetta crudele di Heathcliff. Hindley muore sei mesi dopo la morte della sorella, lasciando il figlio Hareton tra le grinfie di Heathclif.
  • Catherine Linton: nuora di Heathcliff. Catherine è sposata infelicemente con Linton, e costretta a vivere nella stessa casa con Heathcliff. La morte di Linton e soprattutto quella di Heathcliff le permetteranno di ritrovare la serenità e di amare il cugino Hareton.
  • Hareton Earnshaw: nipote di Heathcliff, ama Catherine Linton, la sposerà e andranno a vivere a Thrushcross Grange.
  • Linton Heathcliff: figlio di Isabella e Heathcliff, diverso dal padre nel fisico,  è molto viziato. Dopo la morte di sua madre viene affidato allo zio Edgar Linton, ma subito Heathcliff ne rivendica la tutela. Il padre però non nutre affetto nei suoi confronti, anzi lo odia e lo usa per i suoi crudeli scopi, sfruttando l'amore che prova nei confronti di Cathy e costringendolo a sposarla. Poco dopo il matrimonio, Linton muore.
  • Frances Earnshaw: la moglie di Hindley, madre di Hareton. Muore subito dopo aver dato alla luce suo figlio.


CIME TEMPESTOSE ANALIDI DEL ROMANZO: AMBIENTAZIONE E STILE.  Cime Tempestose è ambientato tra la fine del '700 e l'inizio del ‘800. Il paesaggio è ameno, quello della brughiera dello Yorkshire. I luoghi in cui si svolgono le principali vicende sono le due ville: Wuthering Heights e Thrushcross Grange, descritti in contrasto: nel primo avvengono scene di violenza, nell’altro invece regna la tranquillità familiare. La storia è raccontata da due narratori che narrano la vicenda in prima persona: il signor Lockwood  e la signora Nelly Dean, che grazie ad un flashback ci riporta indietro di quarant’anni all'arrivo di Heathcliff  a Wuthering Heights. Il linguaggio è semplice e cattura l’attenzione del lettore.


CIME TEMPESTOSE: TEMATICHE. Infine, per arricchire la scheda libro, passa ad analizzare i temi principali del romanzo:

  • Il tema principale di questo è l’amore, la passione di Heathcliff per la sorellastra Catherine, che a volte assume tinte fosche e dure. L’amore tra i due non cesserà neanche dopo il matrimonio di lei con Edgar Linton.
  • Altro tema è quello della vendetta, di Heathcliff nei confronti dei suoi nemici, che odia fino allo sfinimento, ma anche di altri personaggi, come per esempio di Hindley nei confronti del fratellastro.
  • La morte, come liberazione dei personaggi dalle loro angosce. La morte è correlata anche all’amore tra i due protagonisti perché anche al di là della vita, continueranno ad amarsi.
     

SCHEDA LIBRO: Puoi utilizzare schede libro già fatte per poter prendere spunto e fare una perfetta scheda di lettura:

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO- Studia insieme a noi grazie ai nostri riassunti:

Commenti

Commenta Cime tempestose: la scheda libro.
Utilizza FaceBook.