Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Cime tempestose: riassunto di Wuthering Heights

CIME TEMPESTOSE: RIASSUNTO DI WUTHERING HEIGHTS. Non hai ancora letto il libro di Emily Brontë Cime Tempestose, pubblicato nel 1847, e hai bisogno di un riassunto che ti permetta di agevolare i tuoi compiti e inquadrare la trama del romanzo? Detto fatto, che problema c’è? Noi della redazione di  Studentville abbiamo fatto un riassunto dettagliato delle vicende principali di Cime Tempestose da cui potrai prendere liberamente spunto, e inoltre in fondo troverai anche il riassunto in inglese e alcuni spunti per fare la scheda libro e la relazione.
Il titolo originale del romanzo in lingua inglese è Wuthering Heights e ormai il libro è considerato un classico della letteratura internazionale del romanticismo. È un romanzo sull’amore, la solitudine, l’odio, la vendetta, e ha come perno principale l’amore tormentato e distruttivo che Heathcliff ha per Catherine Earnshaw. Bene, iniziamo subito: ecco il riassunto di Wuthering Heights.

Per approfondire, leggi: The Bronte sisters, vita e opere delle sorelle Bronte in inglese con traduzione


CIME TEMPESTOSE RIASSUNTO. Heathcliff vive a Cime tempestose, un antico maniero nella brughiera inglese e le vicende del libro si aprono nel 1801 quando il nuovo inquilino del casale di Thrushcross Grange, Mr. Lockwood s’informa sullo stesso Heathcliff grazie alle informazioni della sua governante che gli racconta che l’uomo era stato adottato da Mr. Earnshaw, il vecchio proprietario della tenuta e che trent’anni prima aveva adottato Heathcliff, orfano dei genitori.  Gli altri due figli di Earnshaw, Hindley e Catherine, non hanno un buon rapporto con l’orfano anche se la ragazza si persuade che, nonostante il suo aspetto trasandato e zingaresco, possa diventare amica di Heathcliff. I due diventano inseparabili mentre è difficile e contrastante con l’altro fratello adottivo, che lo odia profondamente. Tanto è che, alla morte del padre, Hindley viene mandato a studiare in collegio e tornerà a Cime Tempestose da adulto, con la moglie Frances. Hindley non ha smussato l’odio covato negli anni e, tornato a casa, inizia a vendicarsi del fratellastro, facendolo lavorare come bracciante e costringendolo a lavori molto duri.
 

CIME TEMPESTOSE RIASSUNTO. Catherine e  Heathcliff: un amore impossibile. Catherine, intrufolatasi con Heathcliff nel parco di Thrushcross Grange, con il quale è veramente inseparabile, ha un incidente, viene morsa da un cane ed è costretta a rimanere nella tenuta dei Linton per curarsi. Qui incontra e si innamora di Edgar, il figlio che, al contrario di Heathcliff, è istruito, educato, gentile e affabile. Nel frattempo la moglie di Hindley muore di parto dando alla luce Hareton, e l’uomo impazzisce di dolore tanto che per non soffrire si dà all’alcol. Ad aggravare la situazione, un episodio sconvolge la vita di Catherine, che intanto si è fidanzata con Edgar: la ragazza racconta a Nelly di essere innamorata di Heathcliff ma di non poterlo sposare a causa della sua posizione sociale. Heathcliff, che ascolta di nascosto la conversazione, sente solo la parte in cui Catherine confessa di non potersi unire a lui e fugge disperato e umiliato.


RIASSUNTO BREVE CIME TEMPESTOSE. Il ritorno e la vendetta di Heathcliff. Trascorrono diversi anni: Catherine ed Edgar si sono sposati. Heathcliff ritorna a casa e ha accumulato, non si sa come, una grande fortuna. Ora sembra diverso: bello, elegante, ricco, istruito e tutto ciò risveglia l’amore di Catherine. Spinto dal desiderio di vendetta e riscatto, conquista l’amore di Isabel, sorella minore di Edgar. Si trasferisce a Wuthering Heights e inizia a vendicarsi sul fratellastro, ormai nell’abisso dell’alcol e del gioco d’azzardo, per poi passare al figlio di costui, Hareton. La sua presenza genera discordie e litigi: pur non amando Isabel, inizia una relazione con la ragazza, solo per far ingelosire Catherine, con la quale fugge. Torna a casa dopo un paio di mesi e proprio in questa occasione Catherine e Heathcliff riescono a confessarsi amore reciproco. La donna muore, poco dopo aver dato alla luce Cathy. Anche il fratellastro muore. Isabel invece fugge a Londra, dove darà alla luce Linton, figlio di Heathcliff.


RIASSUNTO CIME TEMPESTOSE: Epilogo. Sono trascorsi 12 anni: Isabel è morta e Heathcliff è il padrone incontrastato di Cime tempestose ma la sua vendetta non è ancora finita. Vuole affondare i Linton attraverso suo figlio, che alleva sulla scia del disprezzo. L’unico obiettivo è di farlo sposare con Cathy, cosa che accade, ma con un epilogo molto doloroso: Linton morirà poco dopo così come Edgar. Il racconto di Nelly a Mr. Lockwood termina con  Heathcliff  padrone sia di Wuthering Heights che di Thrushcross Grange, ma l’uomo, ossessionato dalle visioni del fantasma di Catherine (che lo stesso Lockwood in una notte tempestosa aveva intravisto), ormai vive estraniato da tutti e da tutto. Morirà solo nella camera dell’amata e verrà sepolto accanto a lei. Le leggende raccontano che i fantasmi di Heathcliff e Catherine possono finalmente amarsi liberi e felici. La storia si chiude con il matrimonio tra Cathy e Hareton.
 

RIASSUNTO CIME TEMPESTOSE IN INGLESE: WUTHERING HEIGHTS. Se vuoi approfondire la trama del romanzo, ecco i nostri link:

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO- Studia insieme a noi grazie ai nostri riassunti:

Commenti

Commenta Cime tempestose: riassunto di Wuthering Heights.
Utilizza FaceBook.