Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Colori caldi: quali sono

COLORI CALDI: QUALI SONO. I colori vengono classificati come colori caldi e freddi in base a come l'immaginazione viene solleticata da quel colore, e cosa c'è di piú caldo del sole, o del fuoco? I colori caldi sono quindi il rosso, il giallo e le sfumature intermedie ma la distinzione non è sempre così chiara, per esempio nel caso del viola: un viola che tende piú verso il blu sará un viola "freddo", mentre uno che tende al contrario verso il "rosso" (questi sono i due colori che insieme compongono il viola) risulterá piú "caldo".


COLORI CALDI: I COLORI COMPLEMENTARI. Abbiamo fatto l'esempio del viola per spiegare come uno stesso colore possa diventare di volta in volta caldo o freddo. Il viola è uno dei colori secondari, cioè formato da due colori primari ed è il colore complementare del giallo. Ma cosa vuol dire complementare? Prendiamo il giallo, che non solo è un colore  caldo ma è anche un colore primario: il suo complementare è formato dalla mescolanza degli altri due colori primari (quindi blu e rosso, che danno il viola). L'accostamento di due colori complementari dà un fortissimo contrasto e l'unico colore complementare caldo che siamo sicuri di ottenere è l'arancione, dato dalla somma di giallo e rosso.
 

COLORI CALDI ELENCO: I COLORI NEUTRI. Esistono colori che non sono né freddi né caldi e questi sono i colori neutri, cioè quei colori che tendono al bianco, al grigio e al nero e possiamo ottenerli quindi mescolando ai nostri colori proprio il bianco e il nero.
 

QUALI SONO I COLORI CALDI: COLORI CALDI PER LE PARETI. Vi piace l'energia del giallo e vi state chiedendo se dipingere la cucina di quel colore potrebbe essere una buona idea? I colori caldi danno una sensazione di raccoglimento e tendono a "restringere" lo spazio. Una piccola cucina potrebbe quindi beneficiarne diventando il luogo della convivialitá, magari resa ancora più accogliente da un tavolo di legno ma attenzione al colpo d'occhio: se infatti la cucina è troppo piccola rischierete di renderla ancora più angusta. D'altro canto i colori caldi vanno benissimo in caso di ambienti poco illuminati, a patto che scegliate dei colori chiari.


COLORI: CLASSIFICAZIONE ED ELENCO. Vuoi saperne di più su colori caldi, freddi, primari, secondari e terziari? Ecco i nostri consigli:

Commenti

Commenta Colori caldi: quali sono.
Utilizza FaceBook.