Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come cambiare classe

COME CAMBIARE CLASSE. Se stai pensando di cambiare classe a scuola sicuramente avrai motivi abbastanza seri: forse non ti trovi bene con i compagni di classe, forse i prof non sono quelli che hai sempre sperato, oppure c'è un insegnante che ti ha preso di mira e ti rende la vita impossibile. In ogni caso, si tratta di una scelta importante, in quanto cambiare sezione significa ricominciare a farsi spazio tra nuove persone, cercare di integrarsi e fare una buona impressione sui nuovi insegnanti. Chiaramente, per cambiare classe occorre seguire alcuni passaggi fondamentali e non è detto che la richiesta venga sempre accolta: vediamo quindi come fare e quali motivazioni sono considerate valide! 

E se invece vuoi cambiare scuola? Leggi qui: Come cambiare scuola

CAMBIARE SEZIONE: I MOTIVI CONSIDERATI VALIDI. Il preside della tua scuola non accetterà la tua domanda se non riterrà valida la motivazione che ti spinge a voler cambiare sezione: dunque, il motivo dovrà essere serio e soprattutto dovrai avere l'appoggio dei tuoi genitori. Quindi, scaramucce con il compagno di banco o capricci sui voti non possiamo considerarli motivi sufficienti: piuttosto, saranno considerati validi problemi seri di integrazione con il resto della classe, atti di bullismo, problematiche gravi con un insegnante e così via. 
 

COME CAMBIARE CLASSE A SCUOLA: SEI SICURO? Prima di fare questo grande passo assicurati di volerlo veramente: si tratta di un capriccio momentaneo? Hai paura di pentirti? Valuta bene tutto nei minimi dettagli, perché altrimenti ti ritroverai a voler cambiare di nuovo, e magari questa volta la tua richiesta non verrà accettata. Inoltre, tieni in considerazione alcuni fattori: 

  • I programmi di classe: assicurati di essere arrivati allo stesso punto e di aver affrontato più o meno gli stessi argomenti, altrimenti dovrai recuperare ciò che non hai fatto. 
  • Compagni e prof: c'è qualcuno con cui non vai d'accordo nella nuova classe? Come sono gli insegnanti? Prendi informazioni! 
  • La classe è piena? Se hai scelto una classe ma questa ha raggiunto il massimo degli studenti ammessi, non potrai essere inserito, e probabilmente sarai indirizzato verso un'altra sezione. 
     

CAMBIARE CLASSE: COME FARE. Bene, ci hai riflettuto, hai valutato le alternative e hai finalmente deciso: vuoi cambiare classe! Come fare? Innanzitutto dovrai chedere supporto ai tuoi genitori, i quali dovranno parlare con il Dirigente Scolastico e spiegare tutti i motivi. Successivamente, dovrai consegnare una domanda scritta alla Segreteria della tua scuola: la tua richiesta verrà valutata dal Dirigente Scolastico, il quale deciderà se accogliere la tua domanda oppure no. 

Leggi anche: Orientamento scuola superiore: cosa fare se sbagli

Commenti

Commenta Come cambiare classe.
Utilizza FaceBook.