Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come cambiare scuola

COME CAMBIARE SCUOLA. Concluso il ciclo di scuola media, si apre di fronte allo studente un mondo completamente nuovo, in cui bisogna scegliere una scuola superiore tra le tante che esistono in Italia. Nonostante l'orientamento, consigli da parte di adulti e un'attenta valutazione, la realtà è diversa da quello che ci si aspettava, e alcuni ragazzi si rendono conto di aver sbagliato scuola e di voler trasferirsi altrove. È infatti difficile rendersi conto prima di ciò che si farà nella scuola superiore, il carico di studi, la difficoltà di materie tecniche, scientifiche o prettamente umanistiche, e finché non si tocca con mano non è facile avere le idee chiare. Perciò, dopo le prime settimane, alcuni studenti decidono di cambiare scuola e trasferirsi in un altro istituto, dove pensano di trovarsi meglio e studiare materie per le quali sono più portati. Vediamo allora in questo post come bisogna fare per cambiare scuola e soprattutto essere sicuri di aver compiuto la scelta giusta! Come cambiare scuola allora e iscriversi ad un'altra?

Non perderti: Orientamento scuola superiore: cosa fare se sbagli


CAMBIARE SCUOLA SUPERIORE: RIFLETTERE BENE. Cambiare scuola è un passo importante, in quanto da questo dipende il nostro futuro. Non pensiamo allora di cambiare scuola solo perché c'è qualche compagno con cui non andiamo d'accordo o non ci piace un insegnante: troveremo in qualsiasi altro istituto una persona che non ci piace! Dobbiamo imparare ad adattarci e ad affrontare i problemi senza scappare... Questo è il primo passo per diventare adulti e responsabili. Non dimentichiamo poi il carico di studi, maggiore rispetto a quello della scuola media: è normale avere qualche difficoltà, per cui la cosa da fare è pensare se, nonostante la fatica, quello che stiamo facendo ci piace veramente.
 

CAMBIARE SCUOLA: COME FARE. Se, dopo aver riflettuto a lungo siamo giunti alla conclusione che vogliamo assolutamente cambiare scuola, allora possiamo procedere in questo modo:

1. Comunichiamo la decisione ai nostri genitori. Molti genitori potrebbero interpretare questa decisione come un capriccio, dunque è importante fare un bel discorso e spiegare seriamente le nostre motivazioni. 

2. Procediamo con la richiesta di cambio scuola. Bisogna per prima cosa chiedere il nulla osta al Preside della scuola attuale, compilando una richiesta scritta spiegando nel dettaglio tutte le motivazioni.

⇒ Attenzione: la richiesta va presentata entro il 15 marzo, altrimenti si rischia di perdere l'anno. 

Dopo aver consultato il Consiglio di classe, il Preside rilascia il nulla osta, ma è possibile anche che egli decida di negarlo: in questo caso bisogna ricorrere al Tar. 

Successivamente, bisogna presentare la richiesta di trasferimento alla scuola in cui si intende spostarsi, spiegando i motivi di tale decisione. La scuola di provenienza provvederà ad inviare tutta la documentazione necessaria. 

3. Cambiare scuola: indirizzo di studi. Se si vuole cambiare scuola rimanendo sempre nello stesso indirizzo di studi, per esempio da un liceo scientifico all'altro, basta semplicemente presentare il nulla osta e la domanda di trasferimento. Se invece l'indirizzo di studi è diverso, il ragazzo dovrà sostenere un piccolo esame di ammissione: ovviamente, ciò non vale se il trasferimento viene effettuato durante le prime settimane di scuola, periodo in cui ancora i programmi scolastici non sono completamente avviati. 

4. Cambiare scuola negli anni successivi al primo. Può succedere che un allievo si renda conto di voler cambiare scuola nel corso degli anni successivi al primo superiore. In questo caso, la procedura burocratica è la stessa, ma l'esame di ammissione è più complicato. Per esempio, se un ragazzo decide di trasferirsi da un istituto tecnico al liceo classico, egli dovrà fare i conti con il latino, il greco, la filosofia ecc... In questo caso occorre prepararsi privatamente e frequentare corsi di recupero per poter raggiungere una preparazione sufficiente. 

Vuoi cambiare classe? Leggi: Come cambiare classe

Commenti

Commenta Come cambiare scuola.
Utilizza FaceBook.