Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come cercare uno stage all'estero: la guida

COME CERCARE UNO STAGE ALL'ESTERO: LA GUIDA. Cercare uno stage all'estero non è impresa da poco: le procedure sono abbastanza lunghe in quanto bisogna preparare altri documenti oltre al curriculum e alla lettera di presentazione, occorre poi prepararsi alla partenza e trovare un alloggio adeguato. Bisogna poi conoscere almeno una lingua straniera, preferibilmente l'inglese, requisito richiesto in particolare da enti e istituzioni internazionali. Il sacrificio però è ben ripagato, perché uno stage estero offre maggiori possibilità di lavoro immediato: chi ha fatto un'esperienza all'estero ha il vantaggio di conoscere perfettamente un'altra lingua e quindi di adattarsi meglio in ogni situazione lavorativa. Se ti stai muovendo per trovare uno stage all'estero ma non sai da dove cominciare ecco la guida che fa per te: ti spiegheremo come effettuare la ricerca e a chi affidarti per contattare aziende e trovare una sistemazione nel Paese in cui intendi andare.

Non perderti la guida completa: Come cercare uno stage: 5 step


 

TROVARE UNO STAGE ALL'ESTERO: QUANDO. Svolgere uno stage o un tirocinio per alcune professioni è molto importante, poiché si tratta di un primo approccio con il mondo del lavoro. Per questo motivo occorre muoversi per tempo, durante il percorso di studi o entro 12 mesi dal conseguimento del diploma o della laurea, soprattutto se si tratta di uno stage estero. 
 

CERCARE UNO STAGE ALL'ESTERO: COME FARE. Per riuscire a trovare uno stage possiamo effettuare una ricerca autonoma, contattando privatamente le aziende del settore che ci interessano, oppure possiamo affidarci ad agenzie specializzate, le quali non solo trovano lo stage, ma organizzano anche tutto il soggiorno e trovano un alloggio. Inoltre, è possibile consultare e candidarsi presso alcuni siti specializzati di riferimento, come:

  1. La tua Europa: offre informazioni riguardo tirocini, stage, possibilità di lavoro in Europa.
  2. Eurodesk: organizza programmi di apprendimento in Europa e dà la possibilità di ricevere una borsa di studio e partecipare ad una serie di programmi europei specializzati.
  3. Portale europeo per i giovani: contiene informazioni riguardanti possibilità di lavoro, tirocini e stage presso diversi enti e strutture presenti nell'Unione Europea.
  4. Sportello Stage: offre innumerevoli informazioni su enti e aziende presso cui poter fare stage all'estero.
  5. Eurocultura: si tratta di un'associazione che si occupa della mobilità internazionale. Eurocultura offre un servizio completo, dalla ricerca dello stage alle borse di studio e alloggio. 
     

STAGE ESTERO RETRIBUITI: DOVE TROVARLI. Per studenti universitari e giovani laureati esistono inoltre programmi specifici internazionali a cui spesso aderiscono molte università. Tra questi abbiamo Erasmus Plus, che ha come obiettivo quello di formare giovani competenti in tutti i settori lavorativi, offrendo la possibilità di studiare o svolgere stage e tirocini all'estero. Inoltre, anche le istituzioni e gli organismi internazionali organizzato stage all'estero. Ecco qualche esempio:

  • Stage estero presso Istituzioni dell'Unione Europea: le istituzioni dell'Unione Europea offrono la possibilità a studenti e giovani laureati di svolgere tirocini e stage e comprendere così il funzionamento delle istituzioni e come si svolgono tutte le attività dell'UE. Sul sito dell'UE è possibile consultare l'elenco delle istituzioni presso cui è possibile svolgere uno stage. 
     
  • Stage estero presso Organizzazioni internazionali: sono tante le organizzazioni internazionali che danno la possibilità di svolgere tirocini e stage di qualche mese presso le loro sedi. In questo caso il requisito fondamentale è la conoscenza della lingua inglese o francese, e per potersi candidare occorre contattare direttamente l'organizzazione che ci interessa, inviando il curriculum o compilando un modulo apposito.
     
  • Stage estero presso Organizzazioni non governative: le organizzazioni internazionali non governative organizzano tirocini e stage con programmi specifici per gli studenti stranieri. Anche in questo caso bisogna contattare direttamente l'organizzazione scelta e presentare la propria candidatura. 

Non perderti:

Commenti

Commenta Come cercare uno stage all'estero: la guida.
Utilizza FaceBook.