Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Ivana Q.

Come concentrarsi nello studio (parte I)

METODO DI STUDIO: COME CONCENTRARSI. Come concentrarsi nello studio e a scuola? Uno dei problemi che noi studenti dobbiamo affrontare ogni qualvolta cerchiamo di metterci a studiare, è quello di trovare la giusta concentrazione. Ma come facciamo a concentrarci se il fidanzato ci manda continuamente messaggi, l’amica del cuore ci chiama 4 volte in un’ora solo per chiederci quando finiamo di studiare, il nostro fratellino più piccolo irrompe continuamente nella nostra stanza chiedendoci qualcosa?

Non perderti: Come trovare metodo di studio


COME CONCENTRARSI QUANDO SI STUDIA. Prima studi, prima ti diverti - Da qualche parte bisogna pur cominciare, altrimenti rischiamo di non riuscire a concentrarci per l’intero pomeriggio, con la conseguenza di dover stare sui libri più del necessario. Quello che mi sento di consigliarvi è che prima trovate la concentrazione, prima comincerete a studiare e prima vi dedicherete ai vostri hobby preferiti. La prospettiva non mi sembra niente male; e allora mettiamoci all’opera.


COME CONCENTRARSI PER STUDIARE: LE TECNICHE. Consigli pratici - Di seguito troverete alcuni consigli su come fare vostre alcune tecniche di concentrazione, limitare il tempo che passate sui libri e riuscire a organizzare meglio il vostro tempo.
1. Annotate le cose che vi stanno a cuore prima di cominciare a studiare. Nel frattempo aggiungete su questo foglio ogni cosa che vi distrae dallo studio mentre state leggendo o ripetendo.

2. Studiate sempre alla stessa ora. Se riusciste a farvi una sorta di programma o “lista delle cose da fare” sarebbe ancora meglio, così potrete inserire le vostre incombenze nel tempo che avete a
disposizione.

3. Fate delle pause. Queste non devono mai superare i tre minuti ogni mezz’ora, altrimenti perderete la concentrazione raggiunta. Potrete fare delle paure più lunghe, dopo i novanta minuti di studio.

I nostri consigli per trovare la giusta concentrazione non sono finiti qui: Come concentrarsi per studiare: II lezione

Leggi anche:

Commenti

Commenta Come concentrarsi nello studio (parte I).
Utilizza FaceBook.