Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Ivana Q.

Come concentrarsi nello studio (parte II)

COME CONCENTRARSI NELLO STUDIO. Come concentrarsi per studiare? Proseguiamo la nostra “lezione” sulla concentrazione, riprendendo da dove abbiamo sospeso nel Come concentrarsi nello studio: I parte. Dicevamo che trovare la giusta concentrazione, a volte può sembrare non solo faticoso, ma addirittura impossibile, soprattutto quando ci sembra che ci vada tutto per il peggio, sia a scuola che in famiglia o con gli amici.

Non perderti: Come trovare metodo di studio

COME CONCENTRARSI QUANDO SI STUDIA. Uno dei segreti per trovare la giusta concentrazione è quello di immaginare di ritagliarsi un angolino tutto per sé, dove lasciare fuori, chiudendo un enorme portone, tutti i problemi quotidiani che non ci danno pace e che ci assillano. Riapriremo quel portone nel momento in cui avremo finito di studiare, e saremo pronti per affrontare tutto il resto.
Continuiamo con i consigli per trovare (o ritrovare) la concentrazione:

  1. Fissate degli obiettivi da raggiungere entro i tempi che vi siete prefissi (pagine da studiare, concetti da memorizzare, ecc).
  2. Studiate possibilmente in camera vostra o comunque in una zona della casa dove non vi possano raggiungere le distrazioni della televisione, della radio che ascolta il vostro fratello maggiore, oppure del videogioco con le musichette della vostra sorellina più piccola.
  3. Prima di cominciare a studiare, assicuratevi che intorno a voi ci sia tutto ciò di cui potreste avere bisogno fino alla fine della sessione di studio. Nel caso doveste accorgervi che vi manca qualcosa, perdereste nuovamente la concentrazione nel momento in cui vi alzate per andare a prenderla.
  4. Evitate di studiare con tv o radio accesi; possibilmente eliminate anche il cellulare e tutto ciò che può distrarvi, come un compagno di stanza o peggio vostra sorella o fratello che fanno i compiti nelle vostre immediate vicinanze.
  5. Rendete lo studio un processo attivo; prendete appunti, fate revisioni, ripetete ogni fine pagina i concetti fondamentali.
  6. Assicuratevi di dormire abbastanza,
  7. Mangiate sano.

Sperando che quanto riportato possa esservi d’aiuto, non mi resta che la curiosità di sapere se la vostra concentrazione, nei prossimi giorni, migliorerà…

Leggi anche:

Commenti

Commenta Come concentrarsi nello studio (parte II).
Utilizza FaceBook.