Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come diventare astronauta

COME DIVENTARE ASTRONAUTA. I bambini che alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” rispondono “l’astronauta!” possono essere molti ma le persone che effettivamente riescono a fare questo lavoro sono, in proporzione, davvero poche: eccellenza, impegno e un’ottima condizione psico-fisica sono infatti le caratteristiche del perfetto astronauta e non molti riescono a ottenere prima e mantenere poi i livelli altissimi di prestazione che sono richiesti dalle agenzie spaziali come l’ESA e la NASA per poter anche solo sperare di andare nello spazio. Detto questo, chi ci dice che tra di voi non si nasconda il prossimo Umberto Guidoni o la prossima Samantha Cristoforetti? Vediamo allora quali sono i requisiti per poter diventare astronauta e un giorno, chissà, raggiungere Marte.

COME SI FA A DIVENTARE ASTRONAUTA: L'AGENZIA SPAZIALE EUROPEA (ESA). L'Agenzia Spaziale Europea o ESA è un'agenzia internazionale fondata nel 1975 che coordina i progetti spaziali di 22 paesi europei. Il quartier generale si trova a Parigi, ma l’agenzia ha uffici sparsi un po’ ovunque e nel caso in cui entraste a farne parte come astronauti dovreste prepararvi a partire: l’ESA infatti non dispone di velivoli spaziali propri e per poter imparare a volare nello spazio sarà necessario trasferirsi in Russia o negli Stati Uniti, mentre potrete “comodamente” fare la selezione e l’addestramento a Colonia, in Germania, presso lo European Astronaut Centre (EAC).
 

COME DIVENTARE ASTRONAUTA: I REQUISITI PER DIVENTARE ASTRONAUTA ESA. Andando sul sito dell’ESA è possibile effettuare un test (http://www.nlr.org/the-astronaut-selection-test/) con il quale potete divertirvi a vedere se in voi ci sono alcune delle caratteristiche richieste ma i requisiti reali per avere qualche speranza di essere ammessi all’addestramento come astronauta sono:

  • L’eccellenza: sia che siate principalmente scienziati (le lauree richieste sono quelle dell’area delle scienze matematiche-fisiche-naturali e quelle in medicina e in veterinaria) come Umberto Guidoni o piloti militari come “AstroSamanta” Cristoforetti (che è anche laureata in ingegneria, comunque) il primo requisito è quello di eccellere nel vostro campo. Come dice Guidoni stesso, prima di diventare astronauti bisogna aver fatto seriamente il proprio lavoro.
  • La conoscenza delle lingue: non pensate di entrare all’ESA se non sapete molto bene l’inglese. L’Agenzia è infatti un’agenzia internazionale e si dà per scontato che gli astronauti possano comunicare tra di loro. In caso conosciate anche il russo e/o qualche lingua orientale avrete ancora maggiori possibilità di entrare, ma questo non è un requisito obbligatorio.
  • Lo stato psico-fisico: l’aspirante astronauta va incontro a una serie lunghissima di esami medici e psicologici. L’ESA ricerca astronauti con un’età inclusa tra i 25 e i 40 anni circa e un’altezza tra i 153 e i 190 cm la cui vista raggiunga i 10 decimi (anche se con occhiali e lenti a contatto) e che non abbiano subito interventi laser per correggere i difetti della vista. Il percorso di addestramento include prove fisiche e di sopravvivenza davvero molto toste cui sarete più pronti se avete frequentato l’accademia dell’aeronautica (come Samantha Cristoforetti) ma che potrete comunque superare se vi impegnerete molto (come ha fatto Guidoni, che in un’intervista al Sole24ore racconta che imparare a lanciarsi con il paracadute è stato per lui molto difficile).
  • Ulteriori competenze: esistono infine altre caratteristiche che possono aiutarvi a entrare. Vengono infatti considerate in modo favorevole l’attitudine al lavoro di squadra, una pregressa esperienza nel campo degli sport estremi così come un buon numero di ore di volo (nel caso di chi arriva dall’aeronautica) ma non dimenticate che anche per un accademico è possibile diventareastronauta e imparare, durante l’addestramento, a pilotare aerei militari e civili. Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete consultare direttamente il sito dell’Agenzia Spaziale Europea (http://www.esa.int/ita/ESA_in_your_country/Italy/Selezione_per_astronauti_europei).
     

COME DIVENTARE ASTRONAUTA: LA NATIONAL AERONAUTCS AND SPACE ADMINISTRATION (NASA). I requisiti per entrare alla NASA non sono molto diversi da quelli richiesti dall’ESA ma ce n’è uno che probabilmente escluderà la maggioranza delle persone che stanno leggendo questo articolo: per essere ammessi è necessario infatti avere la cittadinanza americana. Nel caso foste però di quei fortunelli con la doppia cittadinanza ecco le differenze nei requisiti richiesti dall’Ente americano:

  • Lo stato psico-fisico: La NASA non specifica un’età dell’aspirante astronauta, anche se per soddisfare i requisiti medici è improbabile che vi prendano a fare l’astronauta se avete 90 anni e non avete mai volato prima. Per quanto riguarda l’altezza la NASA richiede che si rientri nel range compreso tra i 157 e i 190,5 cm e che la vista sia di 10 decimi (anche se con le lenti a contatto o con gli occhiali). E’ possibile partecipare alle selezioni anche se si è andati incontro a un intervento laser, purché questo sia avvenuto almeno un anno prima e non abbia avuto ripercussioni.
  • Il percorso accademico: è richiesta una laurea “bachelor” (corrispondente alla nostra laurea triennale) in ingegneria, biologia, fisica, informatica o matematica e questa laurea deve essere stata conseguita in un istituto accreditato (in America esiste una classificazione molto precisa delle migliori università ed è facile immaginare che un curriculum proveniente da Harvard avrà un effetto diverso rispetto a quello proveniente da un college meno quotato). Anche qui l’eccellenza è fondamentale e le ore di volo possono essere in parte sostituite da livelli superiori di istruzione, come per esempio una laurea “magistrale” o un dottorato.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale rivolto a chi vuole far parte della NASA (http://astronauts.nasa.gov/).

 

ORIENTAMENTO LAVORO: TUTTI I CONSIGLI. Cosa vorresti fare da grande? Ecco i nostri consigli per realizzare il tuo sogno:

Commenti

Commenta Come diventare astronauta.
Utilizza FaceBook.