Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come diventare cake designer

COME DIVENTARE CAKE DESIGNER. La figura del cake designer sta assumendo grande importanza nella società attuale, alla stregua dei grandi chef e dei grandi artisti, e a cui vengono dedicati diversi programmi televisivi. Matrimoni, battesimi, compleanni, anniversari... Non c'è occasione in cui non manchino capolavori della pasticceria che quasi quasi dispiace mangiare! Da quello che abbiamo potuto constatare per diventare un cake designer non basta la passione per la cucina, ma serve anche una buona preparazione artistica, talento e originalità. Vediamo allora come diventare cake designer professionista, quali corsi bisogna seguire e come iniziare a lavorare. 

LAVORARE COME CAKE DESIGNER: COME FARE. Il cake design nasce in Inghilterra un bel po' di tempo fa, e in Italia è divenuto conosciuto grazie ai diversi format televisivi americani mandati in onda dalle emittenti televisive. E' una professione in cui bisogna coniugare fantasia e doti artistiche, conoscenze di pasticceria e tanta, tanta pazienza e meticolosità. Il lavoro consiste nella decorazione di semplici torte che, grazie alla lavorazione di pasta da zucchero e fondente, diventano delle vere e proprie opere d'arte. Sulla base della torta infatti possono essere creati paesaggi, scene con personaggi, oppure si possono creare delle vere e proprie sculture. Per diventare cake designer non occorre aver seguito un percorso scolastico preciso, anche se l'ideale sarebbe aver frequentato l'istituto professionale alberghiero, almeno per avere qualche conoscenza sugli alimenti e la loro lavorazione. Ovviamente, questo non basta: per decorare le torte nel miglior modo possibile bisogna essere devi veri e propri artisti. Per cui occorre essere portati, avere del talento, e ovviamente affinare le tecniche seguendo dei corsi specifici. In Italia ormai esistono innumerevoli corsi, tra i quali quelli promossi dall'Associazione Italiana Cake Designer (AICD). I partecipanti potranno affinare le tecniche per realizzare le composizioni, imparare ad utilizzare gli strumenti, eseguire gli smerli con la ghiaccia, imparare ad inserire i vari elementi sulla torta con originalità e logica. 
 

DIVENTARE CAKE DESIGNER: SBOCCHI LAVORATIVI. Una volta seguito il corso si potrà lavorare nelle pasticcerie, si potrà collaborare con i wedding planner, aprire un laboratorio dolciario o collaborare con aziende specializzate nell'organizzazione di eventi e feste.  
 

ORIENTAMENTO LAVORO: TUTTI I CONSIGLI. Cosa vorresti fare da grande? Ecco i nostri consigli per realizzare il tuo sogno:

Commenti

Commenta Come diventare cake designer.
Utilizza FaceBook.