Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come diventare giornalista professionista

COME DIVENTARE GIORNALISTA PROFESSIONISTA. Il giornalista professionista è colui o colei che, secondo la legge sulla stampa del 1963, svolge in modo “esclusivo e continuativo” questo mestiere. Per diventare giornalista professionista è necessario iscriversi, una volta maggiorenni, al registro dei praticanti ed effettuare un praticantato in una redazione riconosciuta al cui interno lavorino almeno 4 giornalisti professionisti. Il praticantato deve durare almeno 18 mesi consecutivi e a questo dovrete associare un corso della durata minima di 45 ore che venga riconosciuto dall’Ordine. Il problema principale è che, per la crisi attuale, le redazioni raramente accettano praticanti e l’unica alternativa è quella di iscriversi a una Scuola di giornalismo riconosciuta (date un’occhiata alla sezione “Scuole” del sito dell’Ordine (www.odg.it) e seguire il conseguente biennio formativo.

Leggi la guida completa: Come diventare giornalista

COME DIVENTARE GIORNALISTA: L'ESAME DA GIORNALISTA PROFESSIONISTA.  Se siete riusciti a portare avanti il vostro progetto di diventare giornalista fino all’esame sappiate che questo sarà impegnativo. L’esame di abilitazione alla professione non può essere sostenuto prima dei 21 anni o da chi ha precedenti penali, per farlo dovrete pagare la tassa di concessione governativa, ha una durata di 8 ore e si compone di uno scritto in tre parti e di un orale:

  • Il primo scritto – Vi verrà richiesto di redarre, con un massimo di 1800 battute, la sintesi di un articolo scelto dai commissari
  • Il questionario – dovrete compilare un test con domande che vertono sull’attualità e indagano la vostra cultura in ambito politico, economico e sociale. Nel test sono anche presenti quesiti sulle regole della professione giornalistica.
  • Il secondo scritto – Dovrete scrivere, rispettando il limite di 2700 battute, un articolo di attualità che riguardi uno degli argomenti scelti dalla commissione.
  • L’orale – le domande all’orale possono essere, virtualmente, su qualsiasi argomento, dalla cultura generale a un particolare del vostro scritto ma per questa fase è soprattutto importante conoscere il Codice Deontologico.

 

Commenti

Commenta Come diventare giornalista professionista.
Utilizza FaceBook.