Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come diventare sommelier di birra

COME DIVENTARE SOMMELIER DI BIRRA. Tutti conosciamo la figura del sommelier, colui che in un ristorante si occupa di tutto ciò che riguarda il vino (conservazione, degustazione, carta dei vini e così via)... Negli ultimi anni invece è nata la figura del biersommelier, vale a dire il sommelier della birra, l'estimatore di birra, in particolare artigianale, presente in molti ristoranti anche esclusivi. Si tratta di una figura nuova: la birra è sempre stata messa in secondo piano rispetto al vino, ma negli ultimi tempi è stata rivalutata e la sua conoscenza approfondita è degna di essere esposta da importanti professionisti. Sei interessato e ti piacerebbe provare ad intraprendere questa professione? Vediamo allora come diventare sommelier della birra professionista, quali corsi seguire e quanto costano. 

Non perderti: Come diventare Sommelier

DIVENTARE SOMMELIER PROFESSIONISTA: I CORSI PER SOMMELIER DI BIRRA. Il primo corso per biersommelier è nato in Baviera qualche anno fa presso l'Istituto Doemens. In Italia il corso viene organizzato da Arte Bier, in collaborazione con l'Istituto Doemens. Il corso dura circa due settimane in tutto ed è strutturato in due parti: la prima fase si svolgerà in Germania, mentre la seconda in Italia. I partecipanti conseguiranno il titolo di Bier Sommelier diplomato riconosciuto a livello internazionale. Una volta aver ottenuto il diploma si potrà accedere al Master of Beer, in modo da approfondire più dettagliatamente le conoscenze acquisite. Il costo del corso si aggira sulle 2.950 euro, ed è comprensivo di alloggio, bevande, pranzo, cene, escursioni e materiale didattico. 
 

COME DIVENTARE BIERSOMMELIER: COSA FA UN SOMMELIER DELLA BIRRA. Cosa fa esattamente un biersommelier? Si tratta di un esperto della birra, il quale fornisce ai clienti notizie riguardanti la produzione e consiglia gli abbinamenti con il piatto scelto. Si occupa del controllo delle birre alla spina e della corretta presentazione di queste. Stila una carta della birra e suggerisce allo chef i metodi giusti per utilizzarla in cucina. Il sommelier della birra inoltre può lavorare non solo nei ristoranti, ma anche nel campo dell'importazione ed esportazione di birra, in vari locali, nelle catene di distribuzione. 


ORIENTAMENTO LAVORO: TUTTI I CONSIGLI. Cosa vorresti fare da grande? Ecco i nostri consigli per realizzare il tuo sogno:

Commenti

Commenta Come diventare sommelier di birra.
Utilizza FaceBook.