Come diventare sviluppatore di videogame - Studentville
Come diventare sviluppatore di videogame

Come diventare sviluppatore di videogame

Diventare sviluppatore di giochi: un lavoro interessante ma non molto semplice! Ecco come fare per diventare sviluppatore di videogiochi!

COME DIVENTARE SVILUPPATORE DI VIDEOGAME. Quello dei videogiochi è un mercato in continua crescita ed evoluzione, per cui c’è bisogno di un cospicuo numero di professionisti che si occupino della loro ideazione e realizzazione. Molti sono i ragazzi che amano i videogame e che magari pensano di poter fare della propria passione un lavoro a tutti gli effetti: ma come si fa? Bisogna iscriversi ad una scuola precisa o andare all’università? Sveliamo qui tutti i vostri dubbi: ecco come diventare sviluppatore di videogiochi e come fare per iniziare a lavorare.

Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:

COME DIVENTARE SVILUPPATORE DI VIDEOGIOCHI: L’ITER SCOLASTICO. I videogiochi sono il passatempo preferito di giovani e adulti, ma pochi sanno che dietro ad un gioco, che a prima vista può sembrare semplice e banale, si nasconde un lungo e faticoso lavoro. La professione del game developer, vale a dire lo sviluppatore di giochi, si occupa di mansioni specifiche all’nterno di un team composto appositamente per la realizzazione del videogame: grafica, management e game design. In Italia non esiste un iter scolastico e universitario specifico per i videogiochi, tuttavia, in base alla figura professionale richiesta per il team, è possibile ricoprire uno specifico ruolo grazie alle proprie abilità e conoscenze acquisite. Per quanto riguarda l’iter scolastico è preferibile frequentare una scuola superiore che dia le basi in ambito tecnico e scientifico e conseguire, successivamente, una laurea in ingegneria, informatica o architettura. Questo perché, per programmare e realizzare un gioco, bisogna avere conoscenze riguardanti il funzionamento di un sistema operativo, di un compilatore, di matematica. Tutto ciò ovviamente a livello tecnico: bisogna poi avere elasticità, buone idee, originalità, e saper lavorare in armonia con il resto del gruppo. In base poi alle proprie attitudini e alla mansione che si vuole ricoprire, dopo la laurea è possibile iscriversi ad un Master di Game Developer, in modo da approfondire le conoscenze specifiche riguardo la realizzazione del gioco.
ORIENTAMENTO LAVORO: TUTTI I CONSIGLI. Cosa vorresti fare da grande? Ecco i nostri consigli per realizzare il tuo sogno:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti