Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Ivana Q.

Come evitare i debiti formativi

DEBITI FORMATIVI: COME EVITARLI. Ormai il dato è tratto da tempo: evitare i debiti formativi  a settembre è impossibile, adesso è decisamente il momento di provare a recuperare. Eppure, visto che un nuovo anno sta per iniziare, provare a cominciare col piede giusto è comunque un'ottima idea. Come fare per evitare i debiti scolastici nei prossimi mesi? Innanzitutto, è meglio studiare poco ma sempre, piuttosto che tanto e qualche volta, solo in prossimità di qualche interrogazione o compito in classe. In questo modo eviterete di dover studiare molti capitoli tutti in una volta e avrete già un'infarinatura generale su quello che il professore ha spiegato.

Non perderti: Come trovare metodo di studio

DEBITI SCOLASTICI: TRUCCHI PER EVITARLI. Vediamo allora come fare per evitare i debiti formativi:

  1. Nel caso ci fosse qualche concetto poco chiaro, non solo avrete la possibilità di chiedere ulteriori spiegazioni al professore, ma potrete farvi aiutare da un compagno di classe, da un fratello o una sorella maggiori, oppure, nei casi più gravi, da un professore privato.
     
  2. Una cosa molto importante è evitare di lasciarsi prendere dallo sconforto, e dalla paura di doversi prendere qualche debito formativo. E' inutile piangere sul latte versato, soprattutto se la nostra coscienza non è proprio a posto come dovrebbe. Comunque sia, rimboccatevi le maniche e cercate seriamente di mettervi in pari con lo studio e di recuperare tutte le lacune che vi siete ritrovati, un po' per negligenza, un po' per mancanza di senso di responsabilità.
     
  3. Altro consiglio è quello di non pensare solo al risultato finale, ossia la promozione a tutti gli effetti; certo, quello deve essere l'obiettivo da raggiungere, ma cercate di fare bene tutte le cose che avete in programma di studiare per quel determinato giorno. I traguardi sono fatti di piccole conquiste, e solo passo dopo passo, inizierete a intravedere la meta, sempre più vicina, della promozione.

DEBITI SCOLASTICI: LE GUIDE PER TE. Ecco tutto quello che devi sapere sui debiti formativi:

Commenti

Commenta Come evitare i debiti formativi.
Utilizza FaceBook.