Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come fare una recensione

COME FARE UNA RECENSIONE, Tra le tante tipologie di tema, gli insegnanti spesso chiedono di svolgere una recensione, di solito su un film visto in classe o un libro da leggere a casa. L'impresa però non è delle più semplici, in quanto la recensione ha bisogno di alcuni elementi necessari a rendere completa la presentazione del libro o del film, e inoltre bisogna stare attenti a non rendere il testo banale, ridotto alla semplice trama e a commenti scontati e poco convincenti. Per questi motivi dunque cerchiamo di capire come fare una recensione, quali elementi bisogna inserire e come organizzare il tutto per fare un buon lavoro e avere ottimi risultati. Cominciamo!

Scopri di più: Come scrivere un tema


COS'È UNA RECENSIONE? Per capire come fare una recensione per un compito di italiano è opportuno sapere innanzitutto che cos'è! La recensione di un libro è uno scritto con cui si presenta un libro, con autore, titolo, trama, analisi dei personaggi e delle tematiche, un commento personale e così via. La recensione di un film è un testo con cui si presenta un film, introdotto da titolo, genere, regista, autori principali, e composto poi da trama, analisi dei personaggi, tematiche e opinione personale. Si tratta, insomma, di un testo scritto con il quale bisogna invogliare il pubblico a leggere un libro o a guardare un film. 

Visto che in genere a scuola viene chiesta la recensione di un film o di un libro, vediamo insieme come svolgere questi due tipi di recensione.
 

COME FARE LA RECENSIONE DI UN FILM. Per fare bene la recensione di un film occorre innanzitutto raccogliere informazioni sul film, in modo da darne una visione completa. Per cui, durante la visione, armiamoci di carta e penna e appuntiamo tutto ciò che serve.
 

Come fare una recensione di un film. Fase I: raccolta delle informazioni

1. Informazioni generali

La recensione di un film deve avere possedere alcuni elementi fissi, che servono a dare tutte le informazioni basilari sul film:

  • titolo
  • regista
  • genere
  • anno
  • attori principali

2. Trama del f​ilm

Successivamente, durante la visione del film appuntiamo gli avvenimenti, così da avere una base su cui poi sviluppare la trama. Stiamo attenti ai nomi dei personaggi, dei luoghi, alle scene chiave.

3. Aspetti del film

Dopo la trama, dovremo analizzare il film tenendo in considerazione alcuni aspetti, come:

  • la psicologia dei personaggi: osserviamo bene comportamenti, mimica e azioni
  • scenografia
  • dialoghi
  • costumi
  • colonna sonora
     

Come fare la recensione di un film. Fase II: svolgiment​o della recensione. A questo punto abbiamo raccolto materiale a sufficienza, ma per essere più sicuri guardiamo il film una seconda volta, in modo da memorizzare meglio la trama e recuperare dettagli che ci potrebbero essere sfuggiti. Successivamente iniziamo a scrivere la nostra recensione secondo questo ordine:

1. Introdu​zione

Introduciamo il film con le informazioni generali, vale a dire titolo, regista, anno, attori principali.

2. Tram​a

Scriviamo la trama, ricordando di riportare anche dove è ambientato il film e in quale contesto storico. Nello scrivere la trama stiamo attenti a non dare troppe informazioni dettagliate, e soprattutto non sveliamo il finale, altrimenti lo scopo della recensione viene annullato!

3. Analisi del film

Analizziamo poi il film in tutti i suoi elementi: personaggi, ambiente, sceneggiatura, dialoghi, costumi, colonna sonora, e tutto quello che notiamo e che vogliamo evidenziare. 

4. Commento persona​le

Infine, scriviamo un parere sul film, evidenziando quello che ci è piaciuto e ciò in cui invece è stato carente. 
 

COME SCRIVERE LA RECENSIONE DI UN LIBRO. La recensione di un libro richiede lo stesso procedimento del film, cambiano semplicemente gli elementi da inserire nel testo.
 

Come scrivere la recensione di un libro. Fase I: raccolta delle informazioni. La prima cosa da fare per scrivere la recensione di un libro è raccogliere informazioni.

1. Informazioni generali

Raccogliamo innanzitutto le informazioni generali sul libro, cioè:

  • titolo
  • autore
  • anno di pubblicazione
  • genere

2. Tra​ma

Durante la lettura, proviamo a fare una breve sintesi di quello che abbiamo letto, così da non tralasciare nulla durante la fase "scrittura".

3. Dettagli del l​ibro

Facciamo molta attenzione ai personaggi, all'ambiente, allo stile dello scrittore, al contesto storico, al susseguirsi degli avvenimenti.
 

Come fare la recenzione di un libro. Fase II: stesura della recensione. Terminata la lettura, possiamo iniziare a scrivere la nostra recensione sul libro, secondo il seguente schema:

1. Introduzi​one

L'introduzione presenta il libro con i suoi elementi principali, vale a dire titolo, autore, anno di pubblicazione, genere.

2. Biografia dell'autore

Scriviamo una breve biografia dell'autore, in modo da darne qualche informazione generale.

3. Tra​ma

Proseguiamo poi con la trama, che dovrà contenere le informazioni essenziali, ma senza rivelare il finale.

3. Analisi del ​libro

Passiamo poi all'analisi del libro: personaggi, ambiente, dialoghi, stile dell'autore, contesto storico e così via.

4. Commento pe​rsonale

Infine, terminiamo la nostra recensione con un commento personale: ci è piaciuto il libro? Quale scena ci ha maggiormente colpiti? Leggeremo un altro libro dello stesso autore? 
 

COME FARE UNA RECENSIONE: ULTIMI ACCORGIMENTI. Questi sono gli elementi principali che deve contenere una recensione. Non dimentichiamo però alcuni piccoli accorgimenti, che dobbiamo sempre tenere bene a mente:

  1. lo stile deve essere semplice, chiaro e diretto
  2. attenzione a punteggiatura ed errori di ortografia
  3. controlliamo di aver scritto tutte le informazioni in modo esatto


Non perderti:

Scheda libro: come si fa

Commenti

Commenta Come fare una recensione.
Utilizza FaceBook.