Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come migliorare i brutti voti a scuola? Cambia metodo di studio!

COME MIGLIORARE I BRUTTI VOTI A SCUOLA: METODO DI STUDIO. La fine del quadrimestre è vicina e le pagelle sono in arrivo. Prevedi una valanga di brutti voti che travolgerà te e i tuoi genitori? Di certo il tuo umore non sarà alle stelle. Sentirsi un po' giù per i brutti voti e le insuficcienze in pagella è normale. Soprattutto quando quei votacci non sono meritati, e non dipendono solo dallo scarso impegno o il poco studio. Hai mai pensato che il tuo metodo di studio non funziona? Non riesci a capire come studiare bene? Forse è arrivato il momento di cambiare metodo di studio e non lasciarsi buttare giù da qualche insufficienza. Meglio cambiare, no?

COME MIGLIORARE I VOTI A SCUOLA. I tuoi voti possono migliorare! Se il primo quadrimestre non ha portato i frutti che desideravi, hai ancora tanto tempo per recuperare e cambiare le tue performance prima dellla fine dell'anno scolastico. Gli insegnanti apprezzano molto gli studenti che si impegnano per migliorare, questo significa che è arrivato il momento di darsi da fare e lavorare in modo costante e brillante per portare a casa ottimi voti e non deludere la tua famiglia. 
 

METODO DI STUDIO PER MIGLIORARE I VOTI. Perchè ha preso voti bassi? Il primo passo per migliorare i tuoi voti è comprendere il motivo per cui hai preso voti bassi nell'ultima pagella. Analizza il problema e affrontalo. Il tuo problema sono i compiti scritti o le verifiche orali? Hai bisogno di migliorare la tua capacità di parlare i pubblico, la tua ortografia, o hai bisogno di sentirti più sicuro di te durante le interrogazioni?

  • Parla con i tuoi insegnanti. Parlare con i tuoi insegnanti è fondamentale per comprendere gli errori che commetti nel tuo metodo di studio. Parla soprattutto con i prof che insegnano le materie in cui non ti aspettavi un' insufficienza in pagella. Comportati in modo maturo, chiedi loro un appuntamento, in modo da sembrare seriamente interessato a risolvere il problema. Quindi chiedi loro quali sono le lacune che non riesci a individuare nella tua preparazione, e se hanno dei consigli per superare i tuoi ostacoli. Se il libro di testo che usate in classe ti appare poco chiaro, chiedi loro di indicarti un manuale alternativo. Potresti anche chiedere che ti assegnino dei compiti extra, un'azione che evidenzierebbe la tua voglia di impegnarti seriamente.
  • Le ultime verifiche. Se gli scrutini non sono ancora stati fatti, abbiate il coraggio di chiedere ai vostri insegnanti un'interrogazione per recuperare le insufficienze. A questo punto dovrete impegnarvi in modo totale per conoscere il più possibile la materia su cui verrete interrogati. Fatevi indicare le parti del programma su cui verterà l' interrogazione. Non vi resta altro che studiare. Fatevi aiutare dal primo della classe, dai vostri genitori, prendendo qualche ora di ripetizione extra.
  • Create o prendete parte ad un gruppo di studio. Avete mai pensato che forse per studiare bene avete bisogno di farlo in gruppo? Molti studenti pensano che studiare in gruppo significhi perdere tempo, non è così se affrontate lo studio con serietà. I componenti del gruppo di studio possono integrare tra loro gli appunti delle lezioni, possono confrontarsi su argomenti che non sono chiari a tutti, e migliorare le performance scolastiche generali.
  • Migliora le tue capacità di memoria. Le mnemotecniche sono degli strumenti utili per migliorare le capacità di un individuo di memorizzare quello che si legge e si studia e immagazzinare informazioni. Molti studenti usano le tecniche di memorizzazione veloce per studiare bene e velocemente. Di recente ve ne abbiamo proposte due in questo post.
  • Comportati in modo maturo. Il primo cambiamento che deve avvenire in te non riguarda solo le tue abitudini di studio in senso stretto. Considera i brutti voti in pagella come un incentivo per maturare. Ciò significa non arrivare tardi a lezione, eliminare le distrazioni durante le tue sezioni di studio, dormire bene e mangiare sano. Il metodo di studio ideale parte dalla tua quotidianità. Agisci!

 

Non perderti:

 

 

Commenti

Commenta Come migliorare i brutti voti a scuola? Cambia metodo di studio!.
Utilizza FaceBook.