Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Serena De Domenico

Come migliorare la concentrazione nello studio

COME MIGLIORARE LA CONCENTRAZIONE NELLO STUDIO. Ci sono pomeriggi in cui concentrarsi sullo studio sembra impossibile. Avete staccato internet e tv, lasciato il cellulare nell'altra stanza, ma mantenere la concentrazione è comunque difficile. Migliorare la concentrazione, però, è fondamentale affinche studiare non diventi inutile rischiando di steccare un'interrogazione  importante. Scopriamo insieme alcuni trucchi per mantenere la concentrazione sullo studio o magari ritrovarla.

Da non perdere: Come trovare metodo di studio

METODO DI STUDIO E CONCENTRAZIONE: FISSIAMOCI DEGLI OBIETTIVI - Innanzitutto fissiamo il nostro obiettivo, ovvero studiare. Ma per quanto? Due, tre ore? Impariamo ad organizzare il nostro tempo in modo proficuo, dosando diritti e doveri. Fissiamoci una chiacchierata al telefono con la nostra amica del cuore, o una partita a calcetto con gli amici, dopo lo studio, consideriamolo un premio. Questo ci permetterà di "ammorbidire" lo studio, in prospettiva della nostra ricompensa finale.

COME STUDIARE E CONCENTRARSI: FAI UNA SCALETTA - Se tendi a perderti tra i vari argomenti di studio, stendi una scaletta dei concetti più importanti, che sono quelli su cui i prof si soffermano a lezione. Un  trucchetto? Sbircia tra gli esercizi finali o nelle  tavole riassuntive dei libri di testo, ti indicheranno i punti focali  su cui fissare l'attenzione.
 

COME AUMENTARE CONCENTRAZIONE NELLO STUDIO: RILASSATI E MANGIA SANO - Spesso la mancanza di concentrazione è dovuta allo stress. Se non imparerai a rilassarti e a concentrarti, avrai la sensazione di impiegare troppo tempo ed energie. Non ti ingozzare! Nè a pranzo, nè a merenda, mangiare troppo ti fa venire sonno e il sonno è nemico della concentrazione (neabbiamo parlato anche qui)
 

METODO DI STUDIO PER CONCENTRARSI: TAKE YOUR TIME - Ricorda inoltre che  dopo un certo numero di ore di studio, la mente necessita di più tempo  per assimilare tutte le informazioni ricevute.  Se è un periodo di forte stress scolastico o in vista della maturità puoi anche studiare tante ore al giorno, ma l’importante è che segui lo schema consigliato dai neurologi per una concentrazione ottimale.

               40/50 minuti di studio (max 70)
            10/15 minuti di riposo
            10 minuti di ripasso

 

ALTRI CONSIGLI SUL METODO DI STUDIO?

Commenti

Commenta Come migliorare la concentrazione nello studio.
Utilizza FaceBook.