Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come migliorare la memoria uditiva per studiare bene

COME MIGLIORARE LA MEMORIA UDITIVA PER STUDIARE. La memoria uditiva, dopo la memoria visiva, nella maggior parte delle persone  è il senso più utilizzato nella vita di tutti i giorni. Si tratta di una forma di memoria spesso sottovaluta, ma se viene allenata e potenziata può essere molto utile nella quotidianità, soprattutto per gli studenti che ogni giorno devono ricordare e imparare un numero considerevole di informazioni durante le lezioni a scuola e le ore dedicare ai compiti a casa. Il ruolo della memoria uditiva è quello di permetterci di "catturare" le informazioni che riceviamo oralmente, rielaborale, immagazzinarle nella nostra mente, e ricordare queste informazioni ogni volta che ne abbiamo bisogno. Se uno studente possiede una buona memoria uditiva, quindi, non avrà difficoltà a ricordare le lezioni spiegate in classe dai prof. Chi invece non sfrutta questa capacità e quindi non allena la propria memoria uditiva, dovrà impiegare il doppio del tempo per studiare bene.

Leggi la nostra guida completa: Come trovare metodo di studio


COME STUDIARE BENE: TECNICHE DI MEMORIA UDITIVA. E' fondamentale quindi, per chi vuole studiare bene e velocemente, allenare la propria memoria uditiva, al fine di potenziare le proprie tecniche di memorizzazione e migliorare il proprio metodo di studio. Inoltre la memoria uditiva viene considerata un'ottima dote nel campo della comunicazione, poichè ci permette di dare un feedback immediato e di apparire partecipi e interessati durante una conversazione, come ad esempio un dibattito in classe o perfino la nostra interrogazione! Ad esempio se nel rispondere ad una domanda che ci viene posta ripetiamo le stesse "parole-chiave" usate dall'insegnante non solo sembreremo competenti sull'argomento, ma anche sicuri di quello che diciamo. 

1. Concentrati sul modo di parlare delle persone

Ad ogni individuo corrisponde un tono di voce diverso, un timbro particolare, un volume differente. Per allenare la tua memoria uditiva, sarà un ottimo esercizio concentrati sul modo di parlare dei tuoi interlocutori. Soffermati sui discorsi dei tuoi genitori, individua il tono acuto di tua madre, il volume alto di tuo padre, il modo veloce di parlare delle tue compagne di classe. Alleneranno il tuo orecchio e la tua memoria, perchè ogni volta che riconoscerai quel particolare modo di parlare, richiamerai alla mente più facilmente le informazioni che quella persona ti ha comunicato in un particolare contesto.

2. Ripeti ad alta voce

Vi abbiamo già mostrato, quanto possa essere utile ripetere a voce alta per studiare velocemente. Può essere utile anche se vuoi allenare la tua memoria uditiva. Ascoltandoti ripetere infatti, stimolerai la tua memoria a raccogliere informazioni attraverso l'udito. Si tratta di un esercizio, quindi, che ha una duplice finalità, ti permetterà di perfezionare il tuo metodo di studio e ti aiuterà a diventare un ottimo ascoltatore.

3. Impara le canzoni a memoria

Le persone con una buona memoria uditiva si riconoscono per la facilità con cui ricordano il testo delle canzoni dopo averle ascoltate solo un paio di volte. Ogni volta che esce una canzone nuova che ti piace, ascoltala più volte e prova ad impararne il testo. E' un esercizio divertente e utile per allenare la tua memoria uditiva, che potrai sfruttare in altri campi.

4. Guarda i documentari

I documentari storici, scientifici, ecc... sono da sempre un materiale didattico efficace. Ti permettono di imparare e immagazzinare numerose informazioni sfruttando sia il canale visivo, che quello uditivo. Guardane quanti più possibile e prova a parlare con qualcuno di quanto hai visto. Associerai alla naturale abitudine di sfruttare la memoria fotografica, quella di usare la memoria uditiva.

5. Potenzia l'udito

Sfutta tutte le occasioni a tua disposizione per potenziare e mettere "sotto stress" l'udito. Partecipa a gruppi di studio, confrantati con i tuoi genitori su temi importanti, ascolta la radio, concentrati sui suoni della natura. Potenziando l'udito, metterai alla prova la tua capacità di usare questo senso per ricordare le cose e farle tue.
 

COME STUDIARE BENE: I CONSIGLI PER MIGLIORARE IL METODO DI STUDIO. Segui le nostre dritte per migliorare il tuo metodo di studio:

Commenti

Commenta Come migliorare la memoria uditiva per studiare bene.
Utilizza FaceBook.