Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come risparmiare sui libri scolastici

Caro libri: risparmiare è un dovere - Quest'anno il prezzo dei libri scolastici ha subito un netto ricaro: risparmiare sui libri e il materiale per la scuola diventa una necessità per moltissime famiglie, alla luce della crisi economica che il nostro Paese sta affrontando.  Secondo un'indagine di Federconsumatori per i libri + 2 dizionari si spenderanno 521,00 per ogni studente, il +2,8% rispetto allo scorso anno. Maggiore è l'aumento per chi entra alle superiori: un ragazzo di prima liceo spenderà per i libri di testo + 4 dizionari 787,05 (il 6% in più rispetto allo scorso anno) +499,50 per il corredo scolastico e i ricambi, per un totale di ben 1.286,55.

Ecco come fare per risparmiare sui libri di testo

Acquista solo i libri necessari - La prima regola per risparmiare sui libri di testo è di comprare quelli che davvero ti serviranno durante l'anno scolastico. Spesso i prof inseriscono dei testi "consigliati" che potresti acquistare in un secondo momento e che non userete a lezione.

Negozi e mercatini dell'usato - Una scelta classica per chi vuole risparmiare. Secondo i dati resi disponibili da Contribuenti.it, il 52% degli studenti quest'anno si recherà ai mercatini del libro usato, cioè il 16% in più rispetto all'anno scorso. Del resto il risparmio è notevole!

Supermercati e ipermercati -  Molte “catene” di supermercati applicando sconti o offreno buoni spesa ai possessori di carte fedeltà, per l'acquisto dei libri scolastici. Ad esempio Esselunga, Conad e Conad Leclerc effettuano uno sconto del 15% su tutti i libri acquistati. Nel caso di Coop e Ipercoop gli sconti variano dal 10%, rivolto a tutti i clienti, al 15%, per i soci Coop.

Bookshop online - Acquistare i libri online porta in media un risparmio del 15-20 %. Alcuni siti web in occasioni della riapertura della scuola propongono sconti davvero allettanti. Su Amazon, ad esempio, è possibile acquistare i libri di testo con uno sconto del 15% ricevendo tutto il materiale direttamente a casa senza costi aggiuntivi  (per una spesa superiore ai 20 euro)

Commenti

Commenta Come risparmiare sui libri scolastici.
Utilizza FaceBook.