Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come ritrovare la concentrazione

COME RITROVARE LA CONCENTRAZIONE: IL METODO DI STUDIO GIUSTO. Concentrazione, torna da me! - Ogni pausa più o meno lunga dai libri e dallo studio comporta una perdita di concentrazione che compromette necessariamente il rientro a scuola e le nostre performance scolastiche. A scuola si può perdere facilmente la concentrazione, e capita a tutti! Molti studenti trascorrono tra i banchi oltre 6 ore al giorno e arrivare al momento dei compiti svegli e pimpanti richiede esercizio e stimoli continui.

Leggi anche: Come trovare metodo di studio


COME CONCENTRARSI: TUTTE LE TECNICHE PER STUDIARE BENE. Ecco i nostri consigli per ritrovare la concentrazione, utili soprattutto per chi ha dei cali d'attenzione già in classe.

  • Disordine esteriore è disordine mentale - Prima di uscire di casa, al mattino, prendetevi cura di voi. Niente barbe incolte e capelli spettinati. Uscire di casa nel modo migliore comunicherà al vostro cervello uno stato di quiete che favorirà la concentrazione. Vale lo stesso per  l'ambiente che vi circonda. Ordinate con frequenza il vostro banco, il vostro zaino, e la scrivania dove studiate.
  • Niente chiacchiere, please - Evitate di interrompere lo studio e le lezioni con continue chiacchiere con i compagni o con fratelli e genitori. Se sono gli altri a disturbare, chiedete gentilmente di smettere.
  • Bevete molta acqua - L’Università del Connecticut ha scoperto che la disidratazione conduce a perdita delle facoltà cognitive. Cosa significa? Che bere poca acqua rallenta la vostra memoria, minaccia la vostra capacità di mantenere viva l'attenzione, e blocca le vostre capacità di apprendimento. Oltre al calo di concentrazione, la mancanza d’acqua conduce a calo d’energia e d’umore.
  • Un un giretto vi aiuterà! - Se lo studio vi sta stancando particolarmente, allora è il caso di alzarsi, di stirarsi, di fare un giro per i corridoi, prendere aria e un po’ di sole, ovviamente chiedendo il permesso ai prof! Inoltre, fare attività fisica dopo la scuola può aiutarvi a staccare e a dedicarvi allo studio più in forma che prima!

Non perderti: Metodo di studio: le 7 peggiori fonti di distrazione

Commenti

Commenta Come ritrovare la concentrazione .
Utilizza FaceBook.