Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come scegliere il diario scolastico

DIARIO SCOLASTICO: COME SCEGLIERLO, Il diario scolastico serve non solo ad annotare compiti per casa, compiti in classe, interrogazioni o avvisi di altro genere, ma è un fidato compagno fin dal primo giorno di scuola, a cui affidare anche ricordi, dediche, frasi del giorno, disegni e così via. Per questo motivo è molto importante scegliere il diario scolastico giusto per noi, adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Vediamo allora come orientarci nella scelta!

Non perderti: Calendario Scolastico 2016-2017: inizio scuole e vacanze


DIARIO SCOLASTICO: QUELLO GIUSTO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO. Per prima cosa dobbiamo pensare alle dimensioni del nostro diario scolastico. In commercio ve ne sono davvero tantissimi, piccoli, medi, grandi, da 12 mesi oppure da 16 mesi. La dimensione del diario va scelta in base a quanto scriviamo o a quanto spazio disponibile abbiamo nel nostro zaino: se infatti utilizziamo uno zaino piuttosto piccolo o abbiamo spesso troppi libri, un diario troppo ingombrante sarebbe solo un peso. Se invece amiamo scrivere e annotare tutto, dobbiamo orientarci verso un'agenda grande e spaziosa. 

Diario scolastico: che genere? Qui possiamo sbizzarrirci: esistono centinaia di diari scolastici per tutti i gusti e per tutte le età! Da quello ironico e divertente a quello fashion per le ragazze, da quello dei nostri personaggi preferiti a alla semplice agenda da personalizzare. C'è chi infatti preferisce acquistare un'agenda semplice, per poi renderla originale con foto, immagini, adesivi, frasi e disegni. Scegliamo dunque in base ai nostri gusti e alle nostre preferenze, ricordando che in ogni caso, nel corso dell'anno scolastico, lo personalizzeremo a nostro piacimento. 

Diario scolastico personalizzato. Esistono sul web tantissimi siti su cui ideare il proprio diario scolastico! Basta accedervi, personalizzare la copertina e le pagine a proprio piacimento, e stampare. In questo modo avremo un'agenda unica ed originale, con un tocco personalizzato. 

Diario scolastico: come utilizzarlo? Abbiamo detto che la funzione principale del diario è quella di segnare compiti per casa, compiti in classe, interrogazioni, promemoria per le lezioni e avvisi per i genitori. Ma non solo! Possiamo utilizzare la nostra agenda scolastica per:

  1. aneddoti, cioè qualcosa di divertente che è avvenuto in classe e che ha avuto come protagonisti compagni di classe e insegnanti
  2. frasi celebri di compagni e prof
  3. foto, per ricordare una bella esperienza condivisa con la classe
  4. disegni
  5. dediche da parte dei nostri amici
  6. citazioni tratte da libri o canzoni
  7. immagini dei nostri personaggi famosi preferiti
     

Diario scolastico: un cassetto pieno di ricordi. Non dimentichiamo la cosa più importante da fare con i diari scolastici: conserviamoli con cura! Sono stati i nostri compagni di viaggio durante gli anni scolastici, hanno vissuto insieme a noi paure, gioie, risate, momenti belli e momenti tristi: tra qualche anno rileggeremo queste pagine e ripenseremo con nostalgia ai bei momenti passati insieme ai nostri compagni di scuola...

 

Commenti

Commenta Come scegliere il diario scolastico.
Utilizza FaceBook.