Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come scegliere la scuola superiore con Eduscopio 2016: la classifica

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE CON EDUSCOPIO 2016: LA CLASSIFICA. Ci siamo: gli studenti di Terza Media sono nel meglio dell'anno scolastico, e tra esami e tesina c'è un pensiero fisso: la scelta della scuola superiore. Meglio un liceo, un tecnico o un professionale? Quale indirizzo scegliere poi tra i 3 filoni principali? Un bel dilemma, soprattutto perché negli ultimi anni gli indirizzi di studio sono aumentati, e non è sempre facile scegliere la scuola più adatta alle proprie attitudini ed aspettative. Inoltre, c'è chi intende iscriversi ad un istituto di ottimo livello, che fornisca una buona preparazione e riesca a preparare al meglio i futuri lavoratori. Se prima ci si poteva affidare ad esperienze indirette, adesso invece abbiamo un ottimo strumento, vale a dire Eduscopio, la classifica dei migliori istituti italiani stilata dalla Fondazione Agnelli. E allora, in piena fase preparatoria all'iscrizione scuola online 2017-2018, diamo un'occhiata alla Classifica Eduscopio 2016 sui migliori istituti superiori d'Italia. 

come scegliere scuola superiore classifica eduscopio 2016

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE: I MIGLIORI ISTITUTI SECONDO EDUSCOPIO 2016. Nell'elaborare la classifica Eduscopio confronta le scuole superiori di tutte le città italiane basandosi su due criteri: 

  • gli sbocchi universitari: viene analizzata la capacità di preparare e orientare i ragazzi e basandosi sugli esiti universitari degli studenti iscritti al primo anno universitario
  • gli sbocchi occupazionali: si tiene in considerazione la percentuale di occupati e la coerenza tra studi e lavoro

Ecco qui alcune tra le scuole migliori d'Italia; per trovare la scuola migliore nei tuoi dintorni basta andare sul sito Eduscopio.it e cercare gli istituti che ti interessano:

  • Tra i licei classici di Milano al primo posto troviamo il Liceo Classico Sacro Cuore (paritario), seguito dal Giosuè Carducci e dal Giovanni Berchet.
  • A Torino invece, per quanto riguarda il liceo classico, troviamo ai primi posti il Cavour e l'Alfieri, mentre per il liceo scientifico abbiamo l'Umberto I e il Galileo Ferraris. 
  • A Firenze i migliori istituti classici sono il Dante Alighieri e il Michelangiolo, per il liceo scientifico il Leonardo da Vinci e il Machiavelli.
  • A Genova per il liceo classico i migliori sono il Mazzini e l'Andrea Doria, per lo scientifico il Cassini e il Lanfranconi. 
  • A Roma, per il liceo classico i migliori sono il Mamiani e il Tasso, mentre per lo scientifico il Mamiani e il Righi. 
  • A Milano, tra i Tecnici Economici, al primo posto troviamo il Gerolamo Cardano, mentre per il Tecnico Tecnologico abbiamo il Giulio Natta.
  • Il migliore liceo linguistico di Torino è il Curie, mentre tra i licei classici troviamo l'Umberto I.
  • Per quanto riguarda il liceo artistico, a Napoli il migliore è il SS. Apostoli, mentre per quanto riguarda il liceo delle scienze umane il migliore è l'Artemisia Gentileschi.

Troppo indeciso? Ecco un test per chiarirti le idee: Orientamento Terza Media: Test

Commenti

Commenta Come scegliere la scuola superiore con Eduscopio 2016: la classifica.
Utilizza FaceBook.