Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come scrivere un tema perfetto in poche mosse

COME SCRIVERE UN TEMA PERFETTO IN POCHE MOSSE. Tra gli studenti  è diffusa l'idea scorretta che scrivere un buon tema significa scrivere un testo senza errori d'ortografia, nel pieno rispetto delle regole grammaticali. Per molti un buon tema è un tema abbastanza lungo, per altri un tema in cui si rispetta fedelmente la traccia. Ma scrivere bene non sempre coincide con quello che in genere si definisce scrivere correttamente, ma ci sono alcune cose da tenere bene a mente, altrimenti si rischia di cadere nel banale e ottenere un risultato insufficiente. Noi non vogliamo questo, vero? Allora leggete bene questo post e appuntate le regole generali per scrivere un tema perfetto in poche mosse!


COME FARE UN TEMA DI ITALIANO PERFETTO. Ecco le principali caratteristiche di una scrittura vincente nei compiti in classe e non solo:

  • Scrivere bene significa scrivere in modo chiaro: non perdete tempo in periodi ciceroniani. 
  • Un buon tema risponde sempre ad un progetto generale: fatevi guidare dalla vostra idea principale e sviluppatela.
  • Ogni concetto del tema deve essere concreto e mai fumoso o astratto. Se esprimete la vostra opinione specificatelo, se riportate informazioni di fonti terze, dichiaratelo.
  • Un buon tema è costruito in blocchi, molti seguono il tradizionale schema introduzione, corpo del testo, conclusioni. Affinchè il testo sia di buona qualità i blocchi devono essere collegati tra loro in modo naturale e senza salti bruschi. Parola d'ordine: coerenza.
  • Il lessico e lo stile in un buon tema sono legati all'occasione stessa della scrittura. Chi vi legge è il vostro prof, utilizzate quindi uno stile fresco e brillante ma rispettoso, evitate un lessico troppo colloquiale.
  • Un buon tema è anche un tema corretto. Rileggetelo prima di consegnarlo!
     

TEMA DI ITALIANO: SVOLGIMENTO. Per scrivere bene ci vuole tanta pratica e tanto esercizio. Questo significa che i brutti voti nei temi e nei compiti in classe d'italiano possono sempre essere migliorati. Allenatevi: potete imparare a scrivere meglio! Non fatevi scoraggiare dal pensiero che per voi scrivere è difficile. Al contrario, tenete presente che la pratica regolare vi farà scrivere temi sempre migliori.  Con il tempo il vostro atteggiamento verso la scrittura migliorerà e sarete sempre più soddisfatti dei vostri risultati.
 

COME SCRIVERE UN BUON TEMA: TEMI SVOLTI. Infine, un ultimo consiglio: per scrivere bene un tema occorre leggere molto: più leggerete, più termini imparerete e potrete utilizzarli nei vostri temi. Inoltre, per farvi un'idea di come scrivere un bel tema potete consultare alcuni temi svolti, così da comprendere meglio le regole che abbiamo citato qui sopra. A tal proposito potete consultare la nostra sezione Temi svolti.

Hai bisogno di riassunti, temi svolti o aiuto per i compiti? Iscriviti al gruppo Sos Compiti: riassunti e temi svolti

Commenti

Commenta Come scrivere un tema perfetto in poche mosse.
Utilizza FaceBook.