Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come scrivere un'intervista

COME SCRIVERE UN'INTERVISTA. Spesso gli insegnanti di italiano assegnano, tra le varie tipologie di tema, l'intervista, che può essere immaginaria, dunque rivolta ad un personaggio storico o inventato, oppure reale, rivolta a persone con cui si ha la possibilità di comunicare. Scrivere un'intervista non è semplice, in quanto bisogna conoscerne la struttura, sapere quale linguaggio utilizzare e soprattutto, nel caso dell'intervista immaginaria, bisogna avere molta molta fantasia. Ecco allora una semplice guida in cui spiegheremo, punto per punto, come scrivere un'intervista e dunque come prendere un bel voto in italiano! 

Da non perdere: Come scrivere un tema


Tema di italiano: Come scrivere un'intervista. In ogni caso, per scrivere un'intervista, un articolo di giornale o qualsiasi altro componimento scritto, occorre organizzare per bene tutto quello su cui verterà il testo finale. Dunque, leggiamo bene la traccia che ci è stata assegnata e facciamo una scaletta di ciò che andremo a scrivere:

  1. introduzione
  2. tematica da affrontare
  3. domande 
  4. risposte
  5. commenti 
  6. conclusione

Vediamo ora nel dettaglio come scrivere un'intervista immaginaria e una reale.


Come scrivere un tema: Intervista immaginaria. L'intervista immaginaria può essere rivolta ad un personaggio storico, letterario, un personaggio famoso o inventato. In genere questo tipo di tema viene assegnato per far comprendere meglio un argomento studiato in classe e magarli farlo apprezzare da un diverso punto di vista. Per scrivere bene un'intervista immaginaria, una volta fatta la scaletta, dobbiamo procedere nel seguente modo:

1. Scrivere l'i​ntroduzione

Introduciamo l'intervista, l'argomento di cui si parlerà, presentiamo il personaggio che sarà sottoposto alle nostre domande. Per esempio, supponiamo di dover intervistare Alessandro Manzoni sul suo romanzo "I Promessi Sposi". Innanzitutto dobbiamo adottare il punto di vista di una persona dell'Ottocento, precisare il periodo storico, il luogo e la tematica su cui verterà l'intervista, ovvero I promessi Sposi. Poi, presentiamo brevemente il personaggio.

2. Domande e ri​sposte

Iniziamo ora l'intervista vera e propria. Conviene rivolgere all'intervistato non più di dieci domande (dieci sono anche troppe), in quanto poi il componimento potrebbe risultare troppo lungo e pesante. Qui entrano in gioco le nostre doti di fantasia: dobbiamo calarci nei panni del giornalista, ma anche dell'intervistato! Per cui, adottiamo uno stile diverso tra domande e risposte, inseriamo qualche commento tra una domanda e l'altra, rivolgiamo qualche battuta simpatica al personaggio. 

3. Conclusione

Facciamo una breve conclusione, salutando il nostro intervistato e i lettori.

4. Tito​lo 

Infine, diamo un bel titolo alla nostra intervista: ricordiamo che deve essere breve, ma diretto e accattivante... Insomma, che invogli alla lettura! Infine, sotto il titolo mettiamo data e luogo dell'intervista. 


Come scrivere un tema: Intervista reale. L'intervista reale è decisamente più divertente e richiede un po' più di tempo, in quanto bisogna raccogliere il materiale, prendere appuntamento con la persona da intervistare, appuntare, scrivere ecc... Insomma, un bel lavoro, ma più pratico ed interessante. Ecco come procedere:

1. Raccolta del materiale

Supponiamo di dover intervistare ua persona che ha vissuto in prima persona la seconda guerra mondiale. Innanzitutto, raccogliamo informazioni riguardanti la seconda guerra mondiale in generale, poi sulla tematica specifica da analizzare, per esempio le condizioni di vita dei civili.

2. Introduzio​ne

Con tutto quello che abbiamo raccolto iniziamo a scrivere l'introduzione alla nostra intervista, sintetizzando e concentrandoci maggiormente sulla tematica da affrontare. Poi presentiamo brevemente l'intervistato.

3. Domande e ris​poste

Qui entra in gioco la parte più divertente: prepariamo una serie di domande che poi rivolgeremo all'intervistato. Durante l'intervista possiamo registrare oppure prendere appunti, l'importante è non perdere nulla di ciò che ci viene detto. 

Una volta terminata l'intervista, sistemiamo le frasi e inseriamola nel nostro componimento. 

4. Fot​ografie

Non dimentichiamo di fare qualche foto, così da dare un tocco professionale al nostro articolo.

5. Conclusi​one

Concludiamo salutando la persona intervistata e i lettori.

6. Tito​lo

Inseriamo un bel titolo ad effetto, e soprattutto non dimentichiamo di mettere data e luogo dell'intervista!

Commenti

Commenta Come scrivere un'intervista.
Utilizza FaceBook.