Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come si fa il riassunto di un libro

COME SI FA IL RIASSUNTO DI UN LIBRO. Le vacanze estive sono belle, e nonostante le giornate passate al mare e con gli amici c'è sempre un piccolo pensiero che ogni tanto riaffiora nella mente: i compiti per le vacanze! Molti di voi staranno ancora rimandando di giorno in giorno, di settimana in settimana... il tempo però stringe, soprattutto se l'insegnante ci ha assegnato da leggere e riassumere alcuni libri! Fare il riassunto di un libro non è semplice, in quanto bisogna aver letto il testo, averne compreso la trama e memorizzato personaggi, luoghi, avvenimenti principali. Scopriamo allora in questo post come fare il riassunto di un libro e come servirsi di sintesi e schede libro già pronte per migliorare il contenuto.

Da non perdere: Come si fa un riassunto di un testo narrativo


 

1. Come si fa un riassunto: Lettura del libro. Prima di passare al riassunto del libro è necessario leggere i libri che ci sono stati assegnati: sicuramente sul web troveremo riassunti, trame, schede libro, ma non sarà mai la stessa cosa, ed è possibile che l'insegnante ci chieda particolari che solo chi ha letto il testo può ricordare! Inoltre, un libro si può leggere ovunque, non c'è bisogno di mettersi alla scrivania: in spiaggia, in giardino, sul letto, sul divano... qualsiasi posto comodo andrà benissimo, per cui sarà anche un momento piacevole di relax. Cerchiamo di leggere qualche pagina al giorno, stando attenti a tutti i dettagli che possano esserci utili, appuntiamo nomi e avvenimenti più importanti e magari anche qualche citazione che potrebbe sembre tornarci utile. 

Prendi spunto dai nostri riassunti: Riassunti libri autori stranieri e Riassunti libri autori italiani

2. Riassunto del libro. Una volta che abbiamo terminato di leggere il libro, passiamo al riassunto: cerchiamo di non far passare troppi giorni, altrimenti rischiamo di non ricordare bene la trama e di dimeticare alcuni passaggi fondamentali. 

Allora, ecco tutti i passaggi da effettuare per scrivere dei perfetti riassunti libri:

  1. Scrivere tutto quello che ricordiamo: proviamo a scrivere una bozza di quello che potrebbe essere la trama.
     
  2. Biografia dell'autore: non dimentichiamo di introdurre il riassunto del libro con una breve biografia dell'autore, che troveremo nel libro stesso, su un libro di scuola o sul web.
     
  3. Consultare riassunti sul web: cerchiamo poi sul web la trama del libro che abbiamo letto, in modo da integrare quello che abbiamo scritto (qui troverai centinaia di schede libri). Attenzione: non copiamo il riassunto che abbiamo trovato su Internet, ma utilizziamolo per migliorare e integrare il nostro.
     
  4. Analizziamo personaggi, tempi e spazi: partendo dal protagonista, analizziamo tutti i personaggi, sia dal punto di vista fisico che psicologico, precisando quale ruolo svolgono nella vicenda. Descriviamo poi i luoghi e precisiamo in quale periodo storico è ambientata la vicenda.
     
  5. Commento personale: concludiamo il tutto con un commento personale, descrivendo le scene che maggiormente ci hanno colpito e i personaggi che più ci sono piaciuti, aggiungendo anche le impressioni generali su tutto il libro letto.
     
  6. Controlliamo la forma: rileggiamo il testo per correggere eventuali errori grammaticali e cotrolliamo di aver scritto in modo chiaro e scorrevole. 


Hai fretta? Leggi:

Se invece hai bisogno di un riassunto in inglese non perderti:

Ti servono riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo: Sos compiti: riassunti e temi svolti

Commenti

Commenta Come si fa il riassunto di un libro.
Utilizza FaceBook.