Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come si fa un riassunto di un testo narrativo

COME SI FA UN RIASSUNTO DI UN TESTO NARRATIVO. Fare un riassunto di un testo narrativo è molto importante sia a scuola, sia all'università. Questo perché, se riasciamo a riassumere un testo narrativo di qualsiasi genere (mito, favola, fiaba, racconto, romanzo ecc...), significa che siamo in grado di comprendere quali sono le parti principali del testo, riuscendo a sintetizzarle nel modo più appropriato. Fare un riassunto però non è così semplice come sembra: a volte capita di inserire informazioni inutili, a volte invece capita di fare riassunti troppo brevi, con poche informazioni che non danno la possibilità di capire nulla del contenuto del brano. In questo post spiegheremo allora dettagliatamente come si fa un riassunto di un testo narrativo, completo ma nello stesso tempo sintetico e chiaro: state molto attenti!

Hai fretta? Leggi allora: Come fare un riassunto in 7 mosse

COME SI FA UN RIASSUNTO: IL TESTO NARRATIVO. Prima di procedere alle tecniche da utilizzare per realizzare un riassunto perfetto, dobbiamo precisare cos'è un testo narrativo. Un testo narrativo racconta una storia incentrata su uno o più personaggi, collocata in un certo luogo e che avviene in un determinato periodo di tempo. In genere a scuola si viene a contatto con testi narrativi letterari, come racconti, romanzi, fiabe, favole, poemi, miti, novelle. Abbiamo testi narrativi in versi (il poema), e testi narrativi in prosa (novella, romanzo, racconto ecc...). 

Devi riassumere un libro? Leggi: Come si fa il riassunto di un libro
 

TESTO NARRATIVO: COME SI FA UN RIASSUNTO. Ora che sappiamo cos'è un testo narrativo possiamo passare alla fase successiva, cioè capire come si fa un riassunto di un testo narrativo. Vediamo insieme tutte le fasi da seguire... Mi raccomando, carta e penna: segnate tutti i passaggi se volete imparare a fare un riassunto perfetto!

  1. Leggere il testo. Per prima cosa bisogna leggere il testo da riassumere: se è necessario, leggete il testo più di una volta e sottolineate le parti principali.
     
  2. Dividere in sequenze. Dividete il testo in sequenze, cioè in "episodi", "scene", in modo da cogliere tutti gli elementi importanti di ciascuna sequenza. 
     
  3. Fare una scaletta. Fate una scaletta di quello che dovete scrivere, segnando gli elementi principali: luogo, tempo, personaggi, eventi chiave.
     
  4. Scrivere il riassunto. Adesso potete iniziare a fare il riassunto! Seguite la scaletta, cercando di non dimenticare nessun passaggio e nessun elemento fondamentale.
     
  5. Eliminare i dialoghi. Il riassunto è un testo in terza persona, dunque, se nel brano ci sono dialoghi, questi vanno eliminati o riportati attraverso il discorso indiretto.
     
  6. Rispettare l'ordine degli eventi. Gli eventi raccontati nel brano vanno riportati in ordine, altrimenti il riassunto risulterà poco comprensibile. 
     
  7. Rileggere e correggere. Rileggete il riassunto e controllate di aver scritto frasi di senso compiuto e di non aver dimenticato nulla. Correggete infine gli errori grammaticali. 

Devi fare un riassunto in inglese? Non perderti: Riassunto in inglese: come si fa

Se hai bisogno di aiuto con i compiti, riassunti e temi svolti leggi la nostra guida e iscriviti al gruppo Facebook:

Commenti

Commenta Come si fa un riassunto di un testo narrativo.
Utilizza FaceBook.